È stato il Dolce Stil Novo ad ispirare il fashion show organizzato a conclusione dell’anno accademico dei corsi in Fashion Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Movimento poetico italiano sviluppatosi tra il 1280 e il 1310 a Firenze, influenzò parte della poesia italiana fino Petrarca sviluppando una profonda ricerca verso una forma raffinata, nobile e aulica di pensieri e poesia. Da una riflessione sul tema, allo stesso modo gli studenti hanno dato vita a Overflow, sviluppata come un flusso incontenibile, un’esplosione di suoni e colori in armonia. Le collezioni presentate costituiscono l’esempio di come nel campo della moda, ma non solo, tutto si sovrapponga e le macro tendenze si frantumino in proposte sempre più personalizzate e personalizzabili, alcune destinate a divenire un successo di massa ed altre un’esclusiva per una nicchia ristretta. “Il fashion show rappresenta il momento finale di un percorso di studi che vede gli studenti misurarsi quotidianamente con sfide e progetti concreti, come appunto realizzare una collezione. Crediamo infatti che il modo migliore per creare dei veri professionisti della creatività sia coniugare preparazione teorica ed esperienze pratiche mettendo i giovani designer nelle condizioni di potersi approcciare con successo al mondo del lavoro. Siamo inoltre felici di ospitare le creazioni di scuole straniere partner, favorendo lo scambio e la contaminazione di idee in una professione che sempre più ha una dimensione internazionale”, ha sottolineato Alberto Bonisoli, Chief Academic Officer di NABA.
Quindici gli studenti che hanno portato le proprie creazioni in passerella, selezionate da una giuria di esperti e professionisti del settore fashion, che le hanno scelte in quanto maggiormente creative e adatte a rispondere alle esigenze del mercato della moda: Carola Bianchi, giornalista della rivista Elle, Gloria Maria Cappelletti, Italian Editor della rivista i-D Vice, Sabrina Damassa, fondatrice Between Design Research, Marcella Sabattini, MaxMara, Valentina Colombari e Andrea Bandiera, rispettivamente Creative Manager e Creative Division Account Manager de Lagente e Miyuki Yajjma, giornalista.
Nella gallery alcuni esempi dei look presentati in passerella.