Con un’anteprima mondiale a Los Angeles Jaguar Classic presenta la prima autentica Jaguar XKSS, costruita dopo quasi 60 anni dall’uscita dell’ultimo esemplare. Da sempre definita come la prima supercar al mondo, l’originale XKSS era stata realizzata da Jaguar come la versione stradale della D-Type, la vincitrice di Le Mans costruita nel 1956.
Nel 1957, nove auto, destinate all’esportazione verso il Nord America, andarono distrutte in un incendio nella fabbrica Jaguar di Browns Lane nelle British Midland. Allora rimasero solo sedici esemplari di XKSS, così Jaguar ha deciso di costruire le nove sportive Jaguar XKSS “andate perse” per un gruppo selezionato di collezionisti e clienti.
Fedeli repliche dei modelli dell’epoca, con una colorazione Sherwood Green le auto sono il risultato di 18 mesi di ricerca e sono completamente nuove, pur riportando i numeri di telaio con cui all’epoca furono registrate le XKSS. “La XKSS è una delle auto più importanti nella storia di Jaguar e ci siamo impegnati molto nel rendere questa “nuova originale” auto assolutamente fedele alla vettura dell’epoca”, sottolinea Kev Riches, Jaguar Classic Engineering Manager.
All’interno tutto è esattamente come sarebbe stato nel 1957, dal legno del volante, alla grana dei sedili in pelle, fino alle manopole in ottone sul cruscotto della XKSS. Piccole modifiche sono state effettuate solo al fine di migliorare la sicurezza del guidatore e del passeggero. La cella di combustione, ad esempio, utilizza dei materiali ad alta resistenza più moderni per supportare il rendimento degli attuali combustibili.
Le auto per i clienti saranno costruite a mano a partire da quest’anno e si stima che saranno necessarie 10.000 ore lavorative per la costruzione di ciascuna delle nuove XKSS.