Apre Il Borro di Ferruccio Ferragamo, un bistro ristorante che porta un po’ di Toscana in Medio Oriente.
Il figlio dello stilista Salvatore ha da poco inaugurato il locale a Dubai, nel sontuoso e panoramico Jumeirah Al Naseem Hotel, con un preciso concept: offrire il meglio delle materie prime, con un uso etico delle risorse bio.
Una sfida importante – specie nel Paese arabo – che nasce dall’esigenza di caratterizzarsi per una clientela molto attenta ed internazionale, ma che è anche forte del supporto di una scelta sostanziale, quella di utilizzare per la maggior parte i prodotti in arrivo dai giardini di famiglia de Il Borro Relais & Châteaux in Toscana. Questa è infatti la tenuta di proprietà dello stesso Ferruccio, nei pressi di un borgo medievale, in cui vigneti e campi garantiscono da anni una grande ricchezza, con coltivazioni biologiche controllate di frutta e verdura.
Questo il segreto e la risorsa principale che contraddistinguerà così il nuovo locale di famiglia, visto che le materie prime importate direttamente dall’Italia – integrate ad altre del posto – contribuiranno a rifornire le cucine per quattro volte a settimana. Ai posti di comando per raggiungere un simile obiettivo c’è poi una scelta precisa, lo chef Andrea Campani, che innoverà e aggiornerà spesso il menu sulla base della filosofia del ristorante.
Se la tavola promette molto, anche sul piano estetico le sorprese non mancano. Gli arredi e l’atmosfera elegante del nuovo locale del presidente della Maison Ferragamo denotano tuttavia una scelta sobria, con toni neutri ed una netta prevalenza di bianco e beige con pochissimi contrasti. L’illuminazione artificiale è affidata a sontuosi lampadari di design in ottone.