Portare la moda a Venezia: questo il significato del motto della più importante kermesse carnevalesca di quest’anno che sarà “Vanity af-fair”. Un inno alla vanità e alla bellezza della città di Venezia che dall’11 al 28 febbraio sarà infatti di nuovo il salotto europeo della mondanità, in occasione del suo celebre Carnevale e con una nuova, forte connotazione fashion secondo quanto ha illustrato, nel corso della presentazione ufficiale del celebre appuntamento a Ca’ Farsetti, il direttore artistico Marco Maccapani.
Nel pieno delle sfilate della moda fra Milano e Parigi, dalla città della laguna si prepara non a caso quindi ad uno scenario di grandi presenze, anticipato dalla collaborazione che Renzo Rosso – non nuovo alle sfilate ambientate nella città – ha siglato con la Serenissima.
Sarà infatti il suo direttore artistico di Diesel, Nicola Formichetti, visionario stilista del gruppo, a creare in esclusiva un costume simbolo dell’evento, nonché soprattutto a dare l’avvio ad un progetto anche futuro tra il mondo della moda e l’appuntamento veneziano, un sodalizio – quello della maison veneta – che appare infatti solo il primo di una lunga collaborazione tra i famosi atelier del settore e la Venezia dei costumi.
Questa liason con le passerelle del periodo ben si sposano, infatti, con idea di bellezza delle sfilate in maschera sulla laguna, come con quella delle eccellenze che fanno ancora grande l’abilità artigiana e sartoriale della città, in bella mostra in occasione dell’evento e nota in tutto il mondo.
Al centro delle celebrazioni e di iniziative (circa 150 quelle in programma) per il carnevale di quest’anno, fra le novità, anche una star del fashion system: la showgirl e testimonial di moda Melissa Satta che sarà la protagonista del volo dell’Aquila dal campanile di piazza San Marco, il 26 febbraio.