A pochi chilometri dal caos metropolitano cinese sta sorgendo un luogo unico, il resort Amanyangyun, un santuario di pace dove passato e presente si uniscono indissolubilmente. Aprirà nell’autunno 2017 e dietro al suo enigmatico nome – letteralmente ‘accrescimento delle nuvole’ – si cela il senso del nutrimento del cuore umano, amore per il mondo naturale e rispetto.
Racchiude già una leggenda il suo nome e non mancherà di toccare l’anima degli ospiti.
Situato appena fuori downtown Shanghai, è composto da abitazioni delle dinastie Ming e Qing storiche e moderne, tranquilli giardini e una favolosa Aman Spa. Risultato di una monumentale iniziativa di conservazione durata dieci anni, il resort offre affascinanti prospettive sulla vita e sulla cultura della Cina antica e contemporanea.
Amanyangyun sorge al centro di un’antica foresta di alberi di canfora, alcuni dei quali risalenti a oltre 1.000 anni fa e alti più di 30 mt. che nonostante la veneranda età sono arrivati recentemente nell’area a conclusione di uno dei più ambiziosi progetti di spostamento e restauro nella storia della Cina.
Negli ultimi dieci anni, infatti, 10.000 alberi e cinquanta case della dinastia Ming e Qing sono stati meticolosamente trasferiti di 700 chilometri a Shanghai dalla provincia di Jiangxi nella Cina orientale, dove la costruzione di un bacino idrico ne minacciava l’esistenza.
Dalle case sono sorte antiche abitazioni che rappresentano adesso il quieto cuore di Amanyangun. Tredici delle antiche dimore, ora divenute Antique Villas con quattro camere e piscina, insieme alle ventiquattro Club Suites contemporanee da una camera, compongono l’offerta del resort.
Le Antique Villas e le Club Suites di Amanyangyun sono dotate di caminetti e cortili e decorate con una rilassante palette di colori della terra, interni rifiniti in legno, pietra e bambù. Le restanti case storiche, insieme a una serie di nuove abitazioni, sono state trasformate in raffinate Aman Residences, disponibili alla vendita.
Il resort ospita anche sei offerte gastronomiche, tra cui un padiglione aperto con orario continuato, un ristorante cinese con sette sale private, una Club Lounge, un informale Lakeside Café, l’Aman Deli Village Shop e una sala banchetti.
La fornitissima Aman Spa del resort, infine, con la sua ambientazione idilliaca è dedicata alla salute olistica, al fitness e al benessere. Oltre alle spaziose cabine per i trattamenti, la spa comprende un’ampia zona termale, una palestra all’avanguardia, due piscine e una grande sala per praticare yoga e Pilates rivolta su un placido stagno.