Un’offerta fuori dal comune quella dello chef Thierry Marx nel ristorante Sur Mesure presso il Mandarin Oriental Paris: una cena a base di ricette studiate per chi esplora lo spazio celeste. Sembrerebbe un’audace e stravagante proposta, se non fosse garantita – oltre che da una firma – anche dalla speciale collaborazione che l’ha ispirata.
Quello che infatti propone è un viaggio non solo nel gusto ma anche nella ricerca: in una stretta partnership avviata nel novembre dello scorso anno con (e su richiesta di) Thomas Pesquet, il famoso astronauta francese che ha vissuto sei mesi a bordo della ISS, lo chef è riuscito a garantire il massimo della sua esperienza a servizio dello scienziato nella sua missione nello spazio attorno alla Terra.
Una suggestiva opportunità per lo chef – grazie anche all’aiuto del chimico Raphael Haumont – che ha potuto elaborare così ricette capaci di coniugare le particolari condizioni legate al progetto dell’European Space Agency al suo indiscusso e rinomato talento nell’haute cuisine, capace di declinare sempre coerentemente con le finalità della missione, non solo salute e benessere ma anche una vera e propria esperienza nell’esperienza.
Così è nata l’idea di riproporre poi, per una selezionata clientela e solo per un periodo limitato, un menu raffinato che possa ripercorrere alcune delle scelte che hanno accompagnato il progetto con Pesquet e l’impegno profuso per riuscire a proporre qualcosa di nuovo, oltre che rigorosamente conforme alle condizioni imposte allora, in una versione però più gourmet.
Gli ospiti del suo celebre locale potranno usufruire di questa speciale varietà di menu solo nei martedì di marzo, quindi il 7,14,21,28 di questo mese.
Un viaggio culinario by Thierry Marx che stavolta – come non mai – supera i soliti confini.