Uno scontro, una collisione di due mondi diversi, ma paralleli. È così che nasce “Collide”, la collezione Fall Winter 2017/18 di Moncler.
È la passione artistica, la voglia di sperimentazione e un design ricercato ed innovativo, utile a scrivere i nuovi linguaggi della moda, ad accomunare le menti creative di Moncler e del designer, scultore e pittore visionario Greg Lauren che, insieme al brand francese naturalizzato italiano, realizza la collezione degli outwear per il prossimo autunno inverno. Con, alla base, un’arte poetica, viscerale e decadente.
Questi nuovi piumini, impostati sulla scomposizione dell’eleganza e della perfezione canonica, riprendono vita sotto forma di originali stratificazioni estetiche, giocate secondo l’accostamento di materiali disomogenei e tre diverse cromie. Rispetto all’ iconico binomio del rosso fiamma con l’azzurro, spuntano il nero ed il verde militare. Un mood che sa completamente di vintage per una limited edition dedicata all’uomo, alla donna o indifferente ad entrambi.
Come collage di elementi di vita vissuta, i piumini della Fall Winter 17/18 di Moncler vanno a creare quell’iconografia emozionale che sa di usurata e sfasciata, ma affascinante esistenza. “La capacità di raccontare pensieri, sentimenti o sensazioni attraverso creazioni artistiche mi ha sempre affascinato”, dice Greg Lauren. “Quando rifletto su chi siamo e sul perché indossiamo ciò che indossiamo, mi piace prendere idee iconiche e reinterpretarle artisticamente, smontare ciò che credevamo di conoscere per poterlo vedere da un’altra prospettiva”.
L’artista, nipote di Ralph e figlio del fratello Jerry Lauren, dopo gli studi d’arte a Princeton, afferma la sua idea di moda, attorno al significato estetico dell’abito maschile di lusso, osservando quello della sua cerchia socio-familiare, per reinterpretarlo e tirarne fuori una nuova identità del tutto personalizzata e non generalizzata dall’uniformità dell’industria mainstream.