La Monte Carlo fashion week si prepara alla sua V edizione che andrà in scena nel Principato dal 1 al 3 giugno, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. la Principessa Charlène di Monaco.
Organizzata dalla Chambre Monégasque de la Mode, la kermesse sarà organizzata in partenariato con il Governo Monegasco, la Mairie di Monaco e l’Ufficio del Turismo del Principato di Monaco. A ospitare le tre giornate dedicate all’evento sarà la neo location del Fashion village di Fontvieille, sotto la direzione artistica di Rosanna Trinchese, che accoglierà eventi e presentazioni con l’anteprima assoluta al pubblico e alla stampa delle collezioni resort e swimwear e delle pre-collezioni prêt-à-porter primavera/estate 2018.
L’ospite speciale della new edition della Mcfw-Monte-Carlo fashion week sarà Chiara Boni, che presenterà la sua label Chiara Boni – La petite robe attraverso un fashion show programmato per il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica Italiana. Fra gli altri, Alef, il brand sperimentale di accessori creato da Tiziano Colasante e Alessia Auriemma, A.D. Amato Danieli, il marchio di calzature e accessori in pelle. Ancora il debutto della colelzione Contrasti di Annalisa Queen, gli abiti casual chic di Anna Siciliano, lo stile grintoso di Babylon, i gioielli made in Italy di Minni’s Jewels. Non mancherà l’artigianalità italiana di Edda Berg, il denim couture di Luca Taiana, le calzature marchigiane di Nando Muzi, i gioielli in chochet e gli accessori in plexiglass di Gattacci. L’Istituto Marangoni sarà invece presente con una selezione di studenti fra i più meritevoli della sede parigina.
La novità: per la prima volta in passerella sfilerà Muzungu Sisters, il brand fondato nel 2011 da Tatiana Santo Domingo Casiraghi, moglie del principe Andrea Casiraghi, e Dana Halikhani.
“Sono lieta di annunciare la straordinaria presenza della griffe Muzungu Sisters di Tatiana Santo Domingo Casiraghi e Dana Alikhani, vere sostenitrici della moda
etica”, ha dichiarato Federica Nardoni Spinetta, Presidente e Fondatrice della Chambre
Monégasque de la Mode. Le due amiche porteranno in pedana una serie di capi e accessori realizzati dagli artigiani di 16 Paesi diversi dei 4 continenti, contraddistinti da ricami, coloriture naturali e dettagli preziosi.
Ad animare il calendario della Mcfw saranno anche le griffe locali. Tra queste, Banana Moon, brand di beachwear ed accessori di ispirazione californiana; Beach & Cashmere Monaco, creato nel 2005 da Federica Nardoni Spinetta, il marchio contemporaneo Leslie Monte Carlo. Ancora il beachwear di Livia Monte-Carlo, Stardust Monte-Carlo, icona della gioielleria fino alle creazioni scultoree di Carlo Ramello. La manifestazione vedrà in agenda, inoltre, nomi internazionali come Anita Pasztor, designer ungherese le cui collezioni son un perfetto miscuglio di arte e design, la stilista originaria della Bielorussia Kira Kirikovich e la russa Marina Gurvich.
La manifestazione ha visto tra i protagonisti della scorsa edizione Grinko, il designer tedesco Philipp Plein che è stato premiato dalla Principessa Charlene e la stilista di origine italo-haitina Stella Jean.