Marinella, le cravatte napoletane arrivano a Roma.
Era il 1914 ed Eugenio Marinella, intraprendente imprenditore in piena Guerra Mondiale, apriva un negozio nel centro storico di Napoli, quello che da lì al Ventesimo secolo sarebbe diventato una vera e propria questione di orgoglio sartoriale partenopeo che iniziava ad imporsi come una sorta di Saville Row napoletana con tessuti pregiati, per la confezionare di camicie, perché infondo Marinella nasceva per quello. Le cravatte arrivarono anni dopo, e diventarono da subito il segno distintivo del marchio che oggi, dopo Milano, Napoli e Tokyo arriva ad aprire la sua prima boutique romana, in centro storico, in quelli che prima erano gli spazi occupati da un’altra eccellenza di stile ed eleganza, Hermès, e neanche a farlo apposta, o forse si, a due passi dal Parlamento.
Un simbolo, quello della politica, che ha da sempre avuto un intreccio particolare con le cravatte Marinella, all’inizio uno degli “ambasciatori” fu Cossiga, poi Berlusconi oggi Trump.
Le cravatte made in Italy per eccellenza, realizzate con finissime sete inglesi, rappresentano un elemento classico, ma pur sempre sinonimo di gentleman, ovviamente fatte a mano come l’antica tradizione richiede e riconoscibili per il loro estro vivace.
Dai Twill, ai pois, alle tinte unite fino alle fantasie, di tutte ne esistono solo 4 modelli uguali. Cravatte preziose soprattutto per le lavorazioni con o senza imbottitura, dalle cinque alle nove pieghe, sono decisamente corpose, ed ora hanno anche una nuova casa romana.
La nuova boutique capitolina risponde, secondo Maurizio Marinella e rappresenta tra l’altro la terza generazione alla guida del marchio, il completamento di un percorso. Uno spazio che allo stesso tempo replica anche l’atmosfera degli altri – pochi ma buoni – negozi sparsi per il mondo. Per l’occasione dell’apertura in Via di Campo Marzio, oltre agli accessori sono presenti indubbiamente il più celebre dei simboli, poi borse, prodotti in pelle, foulard e caschi, legati insieme dall’allure di un nuovo profumo interamente dedicato a Roma e alla new entry negli “store locator”, si chiama infatti Anteprima. Segue poi anche una speciale linea di borse dai colori sgargianti dedicata alle donne, realizzata con tutta una serie di disegni che hanno caratterizzato le fantasie ed il design delle cravatte d’archivio, in stile anni Trenta.