Un nome inconfondibile che parla di Milano: quello de La Rinascente.
Insegna dello shopping internazionale e del made in Italy più pregiato che, nel cuore del capoluogo lombardo ha saputo esportare e valorizzare uno stile. Per il centenario dell’apertura del negozio più noto della città meneghina, Palazzo Reale ospiterà un’esposizione nelle sale dell’Appartamento del Principe al piano nobile fino al 24 settembre 2017.
Voluta anche dal Comune di Milano, l’iniziativa sarà l’occasione per scoprire attraverso opere d’arte, grafica, oggetti di design, immagini storiche e contributi inediti, come un simile shop multimarca sia entrato a far parte del costume, della moda, della società per un secolo ormai, da quando lo stesso Gabriele D’Annunzio suggerì il nome su commissione di Senatore Borletti quando furono acquisiti e ristrutturati gli ex-magazzini Bocconi, rilanciato poi in campagne pubblicitarie che divennero simbolo del nuovo benessere, dopo il periodo post bellico italiano.
Nuovi gusti, nuove eccellenze, nuovi brand e la storia del magazzino di piazza Duomo che s’intersecava con quella di altre piccole, grandi aziende fornitrici. Tra la piazza, la Galleria e la Scala, un contesto in fermento che ne favorì il prestigio in quello che allora come oggi resta uno dei Salotti della città.
Con l’occasione della mostra, curata da Sandrina Bandera e Maria Canella – storiche dell’arte, della società e del costume – l’idea anche di un percorso digitale attraverso la storia de La Rinascente, nel portale che valorizza il lavoro di ricerca e la grande influenza di una delle imprese-simbolo del cuore commerciale e trendy di sempre.