Anche nella nuova campagna, Gucci continua a definire uno stile italiano autentico, fissando i canoni di una bellezza riconosciuta in tutto il mondo.
Alessandro Michele, designer della Maison, ancora non soddisfatto, si è spinto verso l’arte per confrontarsi con le origini della bellezza. Quella stessa che è sinonimo dell’eccellenza “Made in Italy”, per essere sempre più impegnato a sostegno della cultura italiana, che con i suoi tesori è motivo d’ispirazione creativa per le sue collezioni.
Per questo la Roma-sotterranea è diventata il set ideale per la nuova campagna pubblicitaria Men’s Tailoring Prefall 2017 scegliendo due particolari e affascinanti luoghi rimasti inalterati da secoli, che fanno da sfondo alle fotografie degli outfit sartoriali, dove pattern tono su tono si rincorrono su fodere decorate, colletti impreziositi da conigli ricamati su cravatte triangolari d’ispirazione retrò.
Il primo gioiello è la Farmacia dei Papi o Farmacia di Trastevere, annessa alla Chiesa di Santa Maria della Scala, che conserva il laboratorio galenico e il frantoio originario, insieme alle maioliche colorate, i vasi, gli alambicchi, con adiacente il laboratorio liquoristico.
Il secondo luogo prescelto è la libreria Cascianelli, che risale al 1930, che raccoglie una vasta collezione di antichi volumi divisi tra il settore romanistico, romanico, storia dell’arte e ora ritrovo e incontro dell’intellighenzia capitolina.
Per realizzare gli scatti è stato chiamato il fotografo Ari Marcopoulos che ricostruisce atmosfere d’altri tempi e le sposa alla modernità di un particolare layout che cattura l’attenzione grazie all’uso delle cornici giallo acceso e all’accostamento di ritratti in bianco e nero a foto a colori.