Un altro grande nome della profumeria artistica si appresta a conquistare l’esigente clientela che vive all’ombra della Madonnina. È imminente, infatti, l’arrivo a Milano di Frédéric Malle, che aprirà a settembre 2017 il suo primo store nel cuore della città, in via Verri 2. Quello che si prepara a compiere la griffe francese non è il primo passo sul suolo italiano, visto che un paio di anni fa ha aperto le proprie porte a Roma un’esclusiva boutique monomarca, molto simile a quella dove anche i milanesi potranno immergersi nel mood sofisticati dei profumi Frédéric Malle.
Il brand di profumeria artistica che fa capo a The Estée Lauder Companies porterà nel nuovo spazio il progetto Editions de Parfums. Il concept, nato nel 2000, rivoluziona il mondo della profumeria, presentando per la prima volta profumi firmati e creati dai più grandi Nasi del mondo, che in questo modo escono dall’anonimato e diventando autori. Una sorta di mecenatismo olfattivo quello messo in campo da Frédéric Malle, che si cala nelle vesti inedite di editore, permettendo agli artisti profumieri di dare libero sfogo al proprio estro creativo e olfattivo, e di creare liberamente il proprio profumo dei sogni, utilizzando tecniche e materie prime pregiate altrimenti precluse dai limiti di budget solitamente richiesti dalle aziende che commissionano i profumi. Le Editions de Parfums è quindi paragonabile a una vera e propria collana editoriale di opere accomunate dalla stessa etichetta ma differenti sotto ogni altro aspetto: sensibilità, creativa dell’autore, materie prime utilizzate e laboratori di produzione.
Non resta che aspettare settembre per immergersi in un mondo di esclusività olfattiva unica, che promette esperienze sensoriali irripetibili.