Maison Margiela e Mackintosh insieme per una capsule di due pezzi esclusivi dedicati alla prossima stagione Primavera Estate 2018: la nuova vita di un capo leggendario.
Due trench che nascono dalla reinterpretazione dell’iconico guardaroba firmato Mackintosh, l’azienda che prende il nome dal suo fondatore, nonché artefice del brevetto che ha dato vita all’impermeabile tra i più longevi della storia. Inconfondibile il collo a camicia, rivestito di velluto a costine. Poi ancora la manica dal taglio raglan, a cui si affiancano gli occhielli di aerazione sotto le braccia, il dettaglio dell’abbottonatura nascosta e le tasche orizzontali con patta. Era il 1823 ed il chimico e architetto scozzese, Charles R. Mackintosh, si trovò a fondere due tessuti in lana assieme ad uno strato di caucciù, un procedimento che ha reso il tutto leggero ed idrorepellente. Pensato originariamente per il mondo dell’equitazione è diventato nel tempo uno status symbol dell’uomo inglese, un must sia a livello storico che per classe, viene ora riletto da John Galliano, il direttore creativo di Maison Margiela, sul quale imprime anche gli iconici motivi decostruttivi e cardini della casa di moda francese.
Sono due i modelli della collaborazione: per il primo Galliano guarda alla struttura del camice indossato del team di Maison Margiela, bianco, puro, un colore nuovo per Mackintosh che si inserisce dritto nella cartella colore. Il designer scruta, ovviamente in maniera molto attenta, la tipica (de)costruzione sartoriale e lo fa diventare più lungo rispetto la classica versione sopra il ginocchio del “Mec”. Riporta la caratteristica delle quattro impunture sul dorso, insieme all’applicazione di bottoni, anch’essi bianchi e realizzati in corno. Il secondo modello, grigio, nasce sbirciando direttamente nell’archivio Mackintosh, ed è realizzato secondo la tecnica del décortiqué, introdotta da John Galliano sin dalla collezione primavera estate 2017 che consiste nello sfogliare il capo per raggiungerne l’essenza, grazie ad un sistema di assemblaggi del tessuto che coprono, ma allo stesso tempo lasciano intravedere oltre alla fodera, la parte del corpo sottostante.