Un nuovo capitolo si aggiunge al progetto 365 di Prada. L’immenso lavoro di brand campaign stavolta è incentrato su un altro tratto distintivo del marchio. Si tratta del nylon, il rivoluzionario tessuto che ha siglato la nuova concezione del lusso eversivo.
Black Nylon, si chiama così la nuova campagna di Prada realizzata dal marchio in collaborazione col fotografo Willy Vanderperre, già autore degli scatti all’Osservatorio che raccontavano i nuovi accessori della collezione. Per la Spring Summer 2018 il brand sceglie Los Angeles, dove i profili strong emergono dalle vie in notturna illuminate dalle veloci, abbaglianti e colorate luci al neon. A spiccare sono i riflessi degli accessori in nylon, i potenti backpack che hanno segnato la rivoluzione degli anni Ottanta grazie al materiale perfezionato da industriale a lussuoso, e che ispira ora la nuova linea.
Per Prada il nylon è un principio fondante, le sue radici sono da riscoprirsi nell’universo del lavoro, scovando intrecci tra il militare e l’industriale. Un tessuto che ha scardinato i confini tradizionali dell’opulenza e ha stabilito un nuovo concetto di moda, trasgressiva e sovversiva, andando a definire allo stesso momento un’ideologia del lusso cara a Miuccia Prada, che consiste in un assetto provocatorio, moderno e aperto a un’infinita reinterpretazione di modelli. In questi termini, l’impiego del nylon stimola l’estetica dell’immaginario di Willy Vanderperre nell’esplorazione della fisicità e della filosofia di questo tessuto. Attraverso gli accessori, così come l’abbigliamento, la campagna mette in stretta relazione quella Los Angeles fatta di tramonti idilliaci e cemento modernista, ad un cast inedito e coraggioso di volti familiari e visi nuovi, facendo risaltare le molteplici vite che il nylon stesso può rappresentare.