Al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra , Ferrari presenterà in anteprima mondiale il nuovo modello 488 Pista. Una supercar che si accosta alle già potenti V-8 come la 360 Challenge Stradale, la 430 Scuderia e la 458 Speciale.
Un’auto iper veloce che monta un motore da 720 CV, con la migliore potenza specifica nella categoria, 185 cv/l. È in grado di raggiungere i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”. Caratteristiche che la rendono il modello più potente della categoria. La nuova Ferrari 488 Pista, costruita sulla base della 488 GTB e la 488 Challenge, le due da corsa, è più leggera e all’avanguardia, ancora più precisa e stabile delle sorelle maggiori, ma anche aerodinamica e leggera. Realizzata con diverse componenti in fibra di carbonio come per i paraurti, l’alettone posteriore e il cofano motore. Un veicolo a prova di conducente non professionista, in grado di mantenere il controllo anche alle più alte velocità grazie alla nuova tecnologia FDE (Ferrari Dynamic Enhancer), un software che va ad ottimizzare la pressione dei freni e che va ad accostarsi al tipico sistema di controllo della trazione F1-Trac.
I designer del Ferrari Design Center hanno saputo sfruttare elementi di innovazione, come per esempio il canale aerodinamico S-Duct all’anteriore, quale opportunità per accorciare otticamente il muso della vettura, creando un originale effetto di ala a sbalzo. Parte integrante dello stile, la livrea passante nel condotto sottolinea ulteriormente le forme raccolte e poderose della berlinetta, mentre la delimitazione a contrasto degli elementi aerodinamici sui paraurti e sulle fiancate contribuisce a scandire il design. Al concetto del frontale fa eco l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine”, che aggiunge un senso di leggerezza ed efficienza, mentre i volumi della coda esprimono al meglio tutta la potenza della vettura.