Moda e arte si inseguono da sempre in una continua infinita ricerca della bellezza e del senso estetico in cui la moda riesce a tradursi e a trasmettere .
Accade così che il noto artista americano David Salle, le cui opere sono esposte nei più noti musei del mondo collabori con Marni, sempre in continuo e reciproco scambio con gli esponenti del mondo dell’arte emergenti . La collezione Marni donna Spring/Summer 2018 , si lascia allora conquistare e si fonde in una perfetta simbiosi di stile e arte, con la sensibilità post moderna dell’artista , i cui dipinti sono tipicamente caratterizzati da immagini che si sovrappongono e figure che si contrastano.
Il paradigma estetico della collezione Marni Spring/Summer 2018, volta alla ricerca del bello riflette su capi e silhouette del passato rimaneggiati da una donna del presente, ben si sposa con le fascinazioni nebulose e romantiche ma al contempo di straordinaria potenza di Salle. Marni ha lavorato con David Salle adattando due opere dell’artista, Rob Him of Pleasure del 1979 e The Fourth Since I Came Up del 1980, che con un attento gioco di proporzioni e sovrapposizioni sono diventate stampe pittoriche che prendono vita sull’abito scivolato in seta, sul lungo cappotto-vestaglia e su top bustier destrutturati.