A Firenze, nello storico palazzo che si affaccia su Piazza della Repubblica, nasce la terza boutique in Italia Marni , dopo quelle di Milano e Roma. Una location esclusiva per un negozio dove la ricerca di materiali preziosi e le forme geometriche decise ,sono gli elementi caratterizzanti dei progetti di interior design del brand.
Grandi vetrine a doppia altezza ,incorniciate da due elementi scultorei concavi e illuminati che introducono al tema del cerchio,da sempre simbolo di perfezione e scelto come tratto distintivo dell’architettura del negozio.Tre stanze compongono la superficie di vendita, che offre un’accurata selezione delle collezioni donna. Il visitatore è accolto in un’area dedicata alle borse e alla piccola pelletteria, che prosegue in uno spazio riservato al ready-to-wear e infine verso un angolo intimo in cui lasciarsi ispirare dalle calzature.Il contrasto materico è un fil rouge che percorre la boutique fiorentina: il cemento grezzo è il materiale d’elezione per le mensole e per il pavimento, arricchito da inserti circolari di marmo bianco e moquette. Una teca di acciaio lucido, incastonata nella parete, divide lo spazio accogliendo la selezione Eyewear. Il flagship store di Firenze inaugura un intenso programma di aperture che vedranno il brand impegnato per tutto il corso del 2018 e che toccherà le città di Roma, New York e Parigi.Ogni apertura sarà celebrata con la creazione di un animale scultura, uno diverso per ciascuna città, in vendita in esclusiva e per un periodo limitato solo in quella boutique.Fatti a mano in cartapesta e perline da una comunità di donne di Villanueva in Colombia, questi manufatti sono veri e propri pezzi unici, frutto ciascuno del lavoro di quattro giorni.
A Firenze sarà protagonista la gallina, in quattro diversi colori, che ritroveremo nello short film di Matt Blease “Wandering in Florence”, il primo dei quattro artisti che Marni ha scelto per raccontare questo viaggio tra Europa e Stati Uniti, attraverso una serie di illustrazioni e animazioni.