Con l’occasione della nuova edizione di Pitti Immagine Uomo (12-15 giungo 2018), Rossignol collabora con Damir Doma per la realizzazione di Urban Mobility, una delle due nuove linee dedicate alla Spring Summer 2019.
Rossignol presenta in anteprima al Pitti un’inedita collezione SS19 che prende ispirazione dal tema della mobilità, dalla montagna alla città, e che vede protagoniste due linee. La prima, Urban Mobility, è disegnata in co-ed dal celebre stilista croato Damir Doma e composta da circa 60 “skus” dove interpreta l’ultra-centenaria expertise tecnica del brand del galletto in chiave athleisure, arricchendo gli abiti con citazioni street style. Il progetto Urban Mobility rappresenta la congiunzione ottimale tra funzionalità ed estetica, tecnicità sportiva e urban lifestyle. Un ulteriore contributo alla cifra tecnica della collezione è dato dalla linea di tessuti di ultima generazione e altamente performanti Reda Active, utilizzati nei tre capispalla di collezione. Eleganti tessuti in lana con membrana in nylon, traspiranti e isolanti, pensati per proteggere dal vento e dal sole e per accentuare, grazie alle proprietà foto-riflettenti, la visibilità dei capi in ogni tipo di luce. La collaborazione con lo storico Lanificio Reda è siglata da un’inedita joint label, presente all’interno dei capi.
Come affermato da Alessandro Locatelli, CEO di Rossignol Apparel: “Abbiamo scelto Damir Doma per realizzare la capsule ispirata al concetto di Urban Mobility per la sua visione contemporanea e internazionale. Damir ha uno stile distintivo che esprime attraverso codici moderni e cosmopoliti, capaci di traslare i valori fondanti di Rossignol in chiave urbana. Uno stile che ci da forza nell’affrontare il fatidico ‘salto’ dalla montagna alla città.” Lo stesso Damir Doma ha invece dichiarato: “Sono molto felice di aver lavorato a questo progetto con Rossignol. È sorprendente il contenuto tecnico delle sue proposte e dalla grande attenzione ai dettagli che determinano la funzionalità dei capi in ambito performance. Poter infondere alla collezione la mia visione è stato un esercizio entusiasmante. Il mondo delle e-mountain bike, interpretato in chiave di mobilità urbana, è stato un’ottima fonte di ispirazione per il mio lavoro.”
Mentre per quanto riguarda la seconda linea, la Mountain Mobility, l’outdoor viene reinterpretato in chiave sport chic. Pensata sia per l’uomo che per la donna, è stata concepita per rispondere alle necessità degli amanti delle discipline sportive come l’hiking, il trekking e il trail-running. Capi ultra-performanti, realizzati in tessuti elastici ad asciugatura rapida, completamente traspiranti, isolanti e idrorepellenti, che non tralasciano l’attenzione allo stile e all’eleganza, da sempre elementi fondanti delle creazioni della maison di Grenoble.
Tutta la collezione SS19 sarà distribuita a livello internazionale attraverso i negozi diretti (attualmente sette, in Francia, Italia, Norvegia e Svizzera), la piattaforma e-commerce del Gruppo Rossignol e il canale wholesale.