Skip to main content

“Audi is more” il claim della casa Ingolstadt preannuncia una serie esclusiva di servizi che vanno oltre la semplice automobile. La nuova Q8 di Audi unisce in sé le prestazioni di una coupé premium cinque porte alla pratica versatilità di un SUV mild-hybrid di grandi dimensioni.

Audi Q8 è uno Sport SUV dal carattere aggressivo che da subito rivela una fine somiglianza con altri modelli della casa tedesca come la A8. In comune non hanno solo lo stile, ma anche e soprattutto la piattaforma ingegneristica e tecnologica sulla quale sono state sviluppate. Da essa la Q8 riceve in eredità tutte quelle caratteristiche che ne fanno un’auto top di gamma: dall’interfaccia utente MMI touch response, grazie alla quale è possibile gestire quasi tutte le funzioni mediante due ampi display, ai 39 sistemi di assistenza alla guida. Dalle motorizzazioni V6 3.0 TDI mild-hybrid (MHEV) da 286 CV, alle sospensioni pneumatiche adattive, passando per lo sterzo integrale dinamico a 4 ruote sterzanti o, ancora, per il sistema di controllo Audi drive select con sette profili di guida incluso l’offroad.

Un’auto capace di interagire con le infrastrutture circostanti. Proprio come avviene ad esempio con la connettività Car-to-X, tecnologia alla base della guida autonoma, che trasforma la flotta Audi in un’intelligenza collettiva capace di raccogliere dati sulla strada, inviarli al cloud e renderli fruibili per ogni veicolo sulle mappe con tecnologia Here.