Maserati ha scelto la cornice del Goodwood Festival of Speed per la presentazione ufficiale della gamma MY19 dei modelli Levante, Ghibli e Quattroporte, dopo un restyling che ha unito aggiornamenti e nuovi contenuti.
Entrambe le berline Maserati e il SUV Levante montano ora una leva del cambio riprogettata, a corsa corta con uno schema di cambiata più intuitivo e una funzionalità migliorata. Il guidatore ha la possibilità di azionare il cambio sia in automatico sia in manuale, semplicemente spostando la leva da destra a sinistra; sulla leva è stato inserito il nuovo tasto “P” che imposta agevolmente la trasmissione in modalità di parcheggio. Con la nuova leva del cambio, è ancora più semplice azionare i pulsanti di comando delle modalità di guida nella console centrale di tutti e tre i modelli.
Levante, Ghibli e Quattroporte condividono lo stesso sistema infotelematico Maserati Touch Control Plus (MTC Plus), con display multi-touch da 8,4” ad alta risoluzione e doppio selettore rotante sulla console centrale. L’interfaccia uomo-macchina è stata ulteriormente affinata per il MY19 con l’aggiornamento della grafica del display e il miglioramento ergonomico della climatizzazione. La regolazione del flusso d’aria, con erogazione separata per la zona guidatore e la zona passeggero, è stata modificata in modo da renderla più facilmente personalizzabile.
Negli interni eleganti di tutti e tre i modelli, Maserati introduce per la prima volta il “Pieno Fiore”, una pelle che non ha eguali nell’industria automobilistica, grazie alla sua naturale morbidezza al tatto e alle sue inimitabili caratteristiche. Il rivestimento in pelle “Pieno Fiore” in tre colori, con cuciture in tinta sui sedili e cucitura doppia sui pannelli porta, è di serie sul nuovo Levante Trofeo e disponibile come optional su tutte le altre versioni di Levante, sulla Ghibli e sulla Quattroporte. Oltre alla pelle naturale “Pieno Fiore”, Maserati propone due nuovissime finiture interne laccate per la Ghibli e la Quattroporte e tre per il Levante.
Ciascuno dei tre modelli Maserati viene proposto in una varietà cromatica dedicata, che viene costantemente aggiornata. Per il MY19, la scelta comprende 10 colori della carrozzeria per la Quattroporte e 11 ciascuno per la Ghibli e il Levante. Proprio con l’intento di esaltare il design di ciascun modello sono stati introdotti due nuove colori tristrato: l’iconico Rosso Potente e il profondo Blu Nobile. Per la Quattroporte, il Centro Stile Maserati ha ridisegnato in esclusiva la calandra e le minigonne della versione GTS GranSport.
Nella vasta gamma di cerchi in lega progettati espressamente per ogni modello Maserati del catalogo MY19, spiccano cinque nuovissimi design per i cerchi da 20” e 21”, due ciascuno per il Levante e la Quattroporte e uno per la Ghibli. Inoltre, Maserati ha disegnato in esclusiva per i nuovi Levante GTS e Trofeo top di gamma i cerchi Orione da 22” in alluminio forgiato – i più grandi mai montati da una Maserati.
Restyling della gamma Levante MY19 in linea con le nuove versioni V8
L’innovazione più importante della gamma Levante MY19 è il lancio della nuova versione GTS da 550 CV, che insieme alla versione Trofeo da 590 CV lanciata in precedenza, proietta “the Maserati of SUVs” ai vertici della categoria in termini di esclusività, dinamica di guida e prestazioni. Oltre alla motorizzazione V8, l’intera gamma Levante MY19 adotta nuovi contenuti che enfatizzano lo spirito da “Gran Turismo”.
L’allestimento GranSport del Levante MY19 è ispirato alla cifra stilistica delle nuove versioni V8. L’elegante restyling, che ha interessato soprattutto la fascia inferiore del frontale e il paraurti posteriore, conferisce alla vettura un’estetica più sportiva e più dinamica rispetto alla versione base e all’allestimento GranLusso. Inoltre, per la prima volta nella gamma Levante sono disponibili come optional i proiettori Full LED adattivi a matrice.
Le nuove versioni GTS e Trofeo hanno anche portato all’introduzione sull’intera gamma Levante del sistema Maserati di controllo integrato del veicolo (IVC), finora disponibile solo sulle berline Ghibli e Quattroporte. L’IVC non si limita a correggere ma addirittura previene l’instabilità della vettura, garantendo una maggior sicurezza attiva, una miglior dinamica di guida e prestazioni ancora più esaltanti