CHANEL trasforma il Grand Palais in una spiaggia da sogno. Un ambiente idilliaco completo di sabbia, cielo azzurro e mare …
I colori sono luminosi: giallo sole, sabbia dorata, beige beige, rosa, blu, menta ghiacciata e bianco madreperla con blu navy e nero. Un parasole stampato su chiffon, plumetis multicolore cosparso di tweed e ricami di sabbia e conchiglie: l’atmosfera è gioiosa.
Il look è definito da un’eleganza sofisticata con una varietà di tessuti che vanno dal tweed allo chiffon passando per crêpe, pizzo, cotone, denim, pelle e popeline. La tuta assume nuovi volumi: giacche con spalle larghe e maniche svasate, che rispondono alle gonne aperte sul fianco e che si aprono su minigonne o pantaloni larghi e svasati. Tute con gambe XL contrastano nettamente con abiti di giacche corte e abitini in tweed. Le giacche da uomo sono abbinate a pantaloncini da ciclista o leggings senza spalline. I jeans vanno con cardigan in cintura o costumi da bagno con una spalla asimmetrica.
Sia di giorno che di sera, gli abiti di maglia escono in tweed bianco avvolti in strisce o ricamati con ombrelloni di paillettes, e in un tweed color sabbia punteggiato di paillettes. Altri sono annodati come asciugamani intorno al petto e sostenuti con cinghie di conchiglie di conchiglie. Le tuniche oversize con scollo rotondo sono aperte sul retro. In tweed menta o beige, in seta sabbia dorata schiacciata, si aprono per rivelare un paio di shorts abbinati. Le strisce da spiaggia appaiono su abiti a strati in crêpe georgette intarsiati con pizzo a scala. C’è una fluidità diafana su lunghi abiti in chiffon stampati con parasoli bicolore e su un abito di pizzo. Simile a sciami di sabbia, un ricamo di paillettes dorate ritrae delicati solchi su un abito di tweed bianco perlato e su abiti in georgette di crêpe blu scuro.
Karl Lagerfeld si diverte ad appropriarsi degli abiti da cabina: ora “Robes cabanes” (“abiti da capanna sulla spiaggia”) sono proposti in tweed plumetis rosa e volant di pizzo multicolore. Per la sera riappaiono ornati con un origami di nastri di chiffon. Il designer esplode un caleidoscopio di parasole con paillettes su un abito senza spalline e una scintillazione di palme paillettes su un abito a gabbia in chiffon nero. Un altro abito è impreziosito da fiocchi e nastri di raso.
Sugli accessori, CHANEL è diviso in due sillabe distinte. I cappelli a doppia visiera e i cappelli a tesa larga in paglia a frange sono sfoggiati, insieme a strati di sautoir, ciondoli e collane di perline, mentre i bracciali XXL a polsino si moltiplicano. Il senso del rilassamento è accentuato dai muli con un piccolo tacco in plexiglass o su una suola in sughero.
Le borse dell’11.12 sono vestite di tweed e di treccia, o con il ricamo di ombrelloni. Il BOY CHANEL è tornato come una bisaccia in patchwork di pelle e tweed. Altre borse chiamate “pacchi laterali”, sono trasportate in duo, incrociando ogni anca introducendo un nuovo modo di essere indossati. Le borse con patta sono in spugna o sono dotate di manico per tallone XL. Le grandi borse da spiaggia sono in denim e paglia, mentre le borse a rete multicolor e le custodie in pelle e vimini completano la collezione. Infine, i minaudières prendono forma come conchiglie o piccoli palloni da spiaggia.
Per la primavera-estate 2019, Karl Lagerfeld ci invita a vivere i mesi estivi dalla mattina alla sera, in completa libertà e raffinatezza. Lo spettacolo è stato applaudito dagli ambasciatori CHANEL Vanessa Paradis, Pharrell Williams, Caroline de Maigret, Soo Joo Park, Nana Komatsu, Alessandra Mastronardi, Gwei Lun Mei e Jennie Kim, i cantanti Jorja Smith, Ibeyi e Clara Luciani, così come le attrici Mia Goth, Sylvia Hoeks, Sandra Ma e Jelly Lin.