La rassegna torna a Roma a ormai ventidue anni di distanza dalla prima edizione, presso il Palazzo delle Esposizioni, nel contesto dell’iniziativa Projected Artists – Obiettivo: Roma, in una versione ampliata, interamente curata dall’artista.
The Yoko Ono Film Festival è il settimo progetto che nasce dalla collaborazione tra l’artista e lo Studio
Esponente di rilievo dell’arte concettuale, sin dagli anni Sessanta Yoko Ono ha fondato la sua ricerca sulla multidisciplinarietà, esprimendosi attraverso musica, scrittura, installazioni, pittura e disegno. Le opere in mostra, che si caratterizzano per una grande varietà di soluzioni formali, rivelano i molteplici aspetti di questa ricerca poliedrica: l’impegno sociale, le esperienze autobiografiche, l’attivismo politico, le performance musicali, il femminismo. Questa produzione filmica, pietra miliare del cinema d’avanguardia americano, si è sempre distinta per il radicalismo della sua matrice concettuale. Centrale è la presenza del corpo, in quanto oggetto della visione e portatore dello sguardo, in una tensione che l’artista crea al fine di rendere il fruitore un partecipante, attivo nel dialogo con le immagini e nella costruzione dell’opera.
Il Festival propone una selezione di quattordici lavori storici, prodotti dall’artista negli anni 1966-1982, già presentata presso il Whitney Museum of American Art di New York nel 1991, a cura dell’American Federation of Arts. A questo nucleo si aggiungono Painting to Shake Hands,ARISING e Bad Dancer, prodotti nel biennio 2012-2013, che saranno protagonisti di un evento speciale che avrà luogo negli spazi dello Studio nella giornata del 23 ottobre.