Tradizione e innovazione tecnologica, mobilità del futuro ed eco-sostenibilità sono i temi celebrativi di Jaguar Land Rover Italia che festeggia le nozze d’oro di Barcolana, rinnovando il proprio impegno come Gold Sponsor della storica regata, giunta appunto alla sua 50° edizione.
Fino a domenica 14 ottobre, all’entusiasmo della più affascinante manifestazione velica d’Italia, si affianca tutta la grinta innovativa dei team Jaguar Vector Racing, Jaguar I-PACE e Range Rover PHEV, che omaggiano la tradizione dettando l’innovazione per la mobilità del futuro con i modelli di punta della gamma a motore elettrico e ibrido.
Al Jaguar Village in Riva Nazario Sauro, i riflettori sono accesi sull’esclusivo Jaguar Vector Racing V20E, lo scafo elettrico alimentato a batteria, progettato e costruito da Jaguar Vector in collaborazione con Williams Advanced Engineering, che spingendosi oltre ogni limite prestazionale mostra al mondo il suo know-how nell’elettrificazione. Jaguar Vector Racing ha infranto ogni record mondiale e nazionale britannico di velocità, per uno scafo alimentato a batteria, registrando una velocità media di 88,61 miglia orarie (circa 142 km/h) nelle due frazioni del Coniston Water, famoso lago dell’Inghilterra, e superando il precedente record del 2008 di 76,8 miglia orarie (quasi 124 km/h).
“Essere presenti a questa speciale 50° edizione di Barcolana è molto significativo per noi perché rappresenta una vetrina d’eccezione e contribuisce a portare la potenza e la versatilità dell’elettrificazione nell’industria navale” – afferma Malcolm Crease, CEO di Jaguar Vector Racing.
Il Jaguar Village accoglie il pubblico con un Jaguar Truck, il motorhome di hospitality che accompagna l’esposizione della gamma Jaguar I-PACE, il primo veicolo 100% elettrico premium, un’auto che segna il passo verso le frontiere della nuova mobilità.
Venerdì 12 ottobre e sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 19:00, Daniele Bossari, Pacesetter d’eccezione per l’Italia, dà seguito, nell’emozionante cornice di Barcolana, al progetto The Pace che porta su strada il concept “The Art of Performance”. Ispirata dalle vetture della famiglia PACE, quali F-PACE, E-PACE e l’elettrica I-PACE, la campagna vuole dare voce alla velocità dell’innovazione. Grazie a un innovativo software Jaguar è possibile editare remix originali in tre modi diversi: attraverso i dati di guida acquisiti a bordo delle vetture della famiglia PACE, tramite le preferenze musicali salvate su account Spotify o semplicemente creando un ritmo attraverso i propri touch sullo schermo dello smartphone. Dopo il successo di Amsterdam, dove The Pace: Season One è stato lanciato grazie alla collaborazione con Dua Lipa, il progetto prosegue in Italia con una serie di perfomance musicali open air.
Pubblico di appassionati ed esperti velisti sono coinvolti in una fitta agenda di eventi anche nella Land Rover Area al Molo dei Bersaglieri. Qui proseguono i festeggiamenti dei 70 anni di Land Rover con l’esposizione di vetture storiche e modelli attuali e performanti della famiglia Land Rover, disponibili per avvincenti test drive in uno percorso ricco di emozioni, secondo il più autentico spirito “Above & Beyond”. Nel corso del 2018 sono stati moti gli eventi celebrativi che hanno voluto ripercorrere lo spirito di avventura e innovazione che caratterizza Land Rover. In quest’ottica, anche a Barcolana faranno bella mostra di sé i modelli iconici del brand come Defender, Discovery e Range Rover, che rappresentano la sintesi perfetta di versatilità e lusso per ulteriori 70 anni di successi.