La moda è arte e come tale deve trarre ispirazione e quando la fonte è un’altra forma di arte come il design più originale e intraprendente dell’architetto Rennie Mackintosh , non può che nascere una collezione sorprendente.
Nato a Glasgow, Mackintosh inizia molto presto a disegnare poster e oggetti decorativi. Nel 1889, dopo essere entrato a far parte di uno studio di architettura, sviluppa un distintivo linguaggio espressivo basato sulle forme e i materiali dell’architettura scozzese tradizionale. Noto per l’originalità delle sue opere e per l’impegno nell’affrontare ogni aspetto del suo lavoro, inclusi l’arredamento e i tessuti, Mackintosh annovera tra i suoi capolavori la Glasgow School of Art e casa Blackie, anch’essa situata nella sua città natale.
LOEWE rende omaggio all’architetto e designer attraverso una collezione dedicata all’uomo e alla donna e una linea completa di accessori che esplorano la sua variegata produzione artistica, dall’architettura all’interior design, tecniche di stampa e oggetti di uso comune. Rispecchiando l’ampio ventaglio di opere del designer, la collezione di LOEWE gioca con le varie sfaccettature dell’universo di Mackintosh. Tra i pezzi chiave della collezione, la Puzzle bag ricoperta di rose ispirata a una finestra in vetro colorato e una versione del modello Hammock, decorata con un altro noto motivo floreale dell’artista. La Gate bag rappresenta l’ultima novità tra le iconiche proposte della Maison, offerta con un pratico manico e in una versione a griglia che rievoca le classiche creazioni in lattice dell’architetto.
Le linee uomo e donna ispirate alle opere di Mackintosh si compongono di abiti, maglieria, camicie, giacche e pantaloni che ricreano lo spirito dell’architetto attraverso lussuosi cashmere, sete e mohair nelle calde tonalità del ruggine e sabbia. Per la capsule collection, LOEWE traspone i dipinti botanici di Mackintosh su lussuosi cappotti e coperte.
Come di consueto, la collezione di accessori LOEWE mostra avanzate tecniche artigianali di lavorazione della pelle, dagli intarsi alle cuciture a strati e le minuziose trasparenze, tutti utilizzati per riprodurre le sinuose linee e le grafie che resero noto Mackintosh.
La collezione LOEWE Mackintosh sarà nelle boutique nei mesi di novembre e dicembre.