Skip to main content

Per la collezione Givenchy Fall 2019, la direttrice artistica Clare Waight Keller ha attinto al mito greco di Icaro, il giovane che indossava ali di cera e piume, volato troppo vicino al sole e precipitato in mare.

Il cielo e il mare costituiscono la base per tre trame del 2019, ognuna concepita per spostarsi facilmente dal giorno alla sera e dal quotidiano all’occasione. Un trio di divinità conferisce simbolismo ad ogni storia, tra cui Poseidone, Dio delle acque; Selena – sorella del dio Sole, Helios – che rappresenta la luna e Rhiannon, la dea gallese famosa per la sua saggezza e generosità, che rappresenta il sole.

Mentre guarda all’antichità, la direttrice artistica Clare Waight Keller riprende i suoi personaggi in una palette modernista con, come sfondo, la Maison La Roche di Le Corbusier, un architetto che ammira in particolare. Colori, stampe e ricami evocano temi elementali su materiali che vanno dal cotone leggero, al seersucker di seta, alla crepe de chine, alla georgette, al plumetis e al pizzo, oltre alla lana morbida per i capi su misura. Gli articoli sportivi sopraelevati giocano su forma e volume con leggerezza, ricchezza e lucentezza. Sagome romantiche si mescolano a pezzi strutturati e linee eleganti incontrano il volume con un’enfasi sulla facile stratificazione. I pezzi chiave della collezione primavera / estate delle donne ritornano in versioni aggiornate, come una versatile trincea bolero in una varietà di materiali.

Per gli accessori,in linea con la misteriosa corrente che attraversa le collezioni di Clare Waight Keller, Givenchy quest’autunno introdurrà una nuova borsa da donna, Mystic. Il nome allude alla natura semi-nascosta della serratura, che allinea la chiusura per formare un 2G quando è chiusa, e che rivela un grande piatto quando la borsa è aperta. Voluminoso, con linee e volumi generosi, il Mystic è realizzato in pelle di vitello morbida come la seta, con attenzione ai dettagli sofisticati di lusso come una patta a V e angoli metallici che richiamano la sartoria grafica, pur mantenendo un fascino casual e funzionale. All’interno, una fodera in pelle scamosciata e una tasca a zip a contrasto sottolineano il suo carattere lussuoso, mentre una maniglia ergonomica e un cinturino rimovibile e regolabile migliorano la praticità.

Per gli uomini, una vasta collezione di accessori in pelle comprende piccoli e grandi articoli in pelle a prezzi accessibili e di fascia alta. Una tote e uno zaino progettati per essere ampi, leggeri e confortevoli si uniscono alla linea TAG vista per la prima primavera 2019. La doppia chiusura con coulisse e patta dello zaino mantiene gli ingranaggi puliti e protetti, mentre una cinghia staccabile rende la sacca posteriore particolarmente versatile.

Nuove iterazioni di zaini urbani leggeri, messaggeri, borse a tracolla, cinture, gioielli di moda e custodie per smartphone completano la stagione.