Dal 9 al 14 aprile Jaguar torna alla Milan Design Week con “The Future Legacy”,
un’installazione che esplora l’identità stilistica del marchio.
Ian Callum, Jaguar Director of Design, e Andrea Rosati, Jaguar Design Manager Advanced Colour & Materials, hanno sviluppato un concept creativo che racconta la vera essenza del brand, ridisegnata per meglio rispondere alla società contemporanea sempre in movimento e alla ricerca di stimoli. The Future Legacy vivrà attraverso la Jaguar XE, trasformata in un canvas che sperimenta, esalta e racconta il linguaggio stilistico del brand e la natura creativa britannica.
Spiega Ian Callum: “Questa installazione ci offre l’opportunità di mostrare la bellezza dello stile e dell’ingegneria Jaguar prendendo come esempio la nuova XE, rappresentativa dell’interpretazionepiù recente della nostra filosofia di design.
Mostrando la vettura nella sua forma più grezza, evidenziandone nello stesso tempo i componenti in modo individuale, abbiamo fatto ricorso all’immaginazione per ricreare le diverse anime di tali componenti, sottolineandone il cambio di carattere attraverso il colore e la struttura. Volevamo creare un’atmosfera generale che lasciasse al visitatore un’idea sia del lato serio che di quellogiocoso di Jaguar”.
La silhouette decostruita della nuova Jaguar XE sarà il cuore dell’installazione The Future Legacy esposta al centro del Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi: elementi ridisegnati in modo eclettico, distribuiti in punti diversi dello spazio circostante, ricompongono l’auto grazie ad un gioco prospettico di superfici specchiate.
Il gioco di riflessi all’infinito, che inizia già nel corridoio d’ingresso del Piccolo Teatro Grassi, invita il visitatore a rivalutare il nuovo design firmato Jaguar e lo conduce in un viaggio attraverso heritage e innovazione, che esprime l’essenza del concept “The Future Legacy”, e che lo porterà alla scoperta della nuova Jaguar XE nella sua interezza, esposta nel Cortile dell’Orologio di Palazzo Litta.
Le installazioni Jaguar per la Milan Design Week 2019, curate da Ian Callum e Andrea Rosati, saranno realizzate dallo studio di architettura romano Mama Design, scelto per il secondo anno consecutivo dal brand.
Giovedì 11 aprile, alle 11:00, presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, Ian
Callum e Andrea Rosati saranno protagonisti di un incontro con la stampa per raccontare il mondo del design innovativo secondo Jaguar e i nuovi valori che guidano il loro lavoro.
Nel pomeriggio, sempre presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, Ian Callum e Andrea Rosati terranno un workshop sulle future prospettive del Design, dedicato agli studenti del Politecnico di Milano.