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Una storia ‘eccellente’ non è  frutto del caso .Le elevate competenze manifatturiere  che hanno radici profonde nella tradizione e si fondono con spiccate  talentuose forme di  creatività e precise  tecniche, accompagnate dalla passione per la bellezza in senso assoluto,  rendono possibile l’eccellenza del Made in Italy firmato Bulgari.

Alla storia di questa eccellenza , del  successo del  brand e della sua evoluzione nel tempo è dedicata  la mostra “BVLGARI, la storia, il sogno”, aperta al pubblico dal 26 giugno al 3 novembre 2019. Un progetto, ideato dal Polo Museale del Lazio, in collaborazione con Bvlgari, il cui percorso si snoda all’interno di due prestigiosi edifici storici di Roma, Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo.

Emblema dell’antica scuola italiana di gioielleria, Bvlgari ha avuto la capacità di rinnovarsi nel tempo, mantenendosi sempre fedele a quello stile che, ancora oggi, lo rende unico e riconoscibile. Il racconto, a cura diChiara Ottaviano (storica e sociologa della comunicazione di massa) e realizzato attraverso contenuti selezionati da un comitato scientifico, si inserisce all’interno di una più ampia indagine sui fattori chiave per l’affermazione della moda e del design Made in Italy nel mondo.

Attraverso aneddoti familiari, strategie commerciali e intuizioni creative, la mostra ripercorre le principali vicende dell’azienda dalla sua fondazione fino ai primi anni ’90, mettendo in mostra gioielli del brand  della Collezione Heritage, alcuni dei quali in mostra per la prima volta, sono presentate creazioni provenienti da esclusive collezioni private, in un percorso narrativo arricchito da documenti d’archivio inediti, foto d’epoca e filmati.

Gli abiti di alta moda provenienti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini offrono vivide suggestioni delle diverse epoche, tendenze e gusti storici con cui il brand si è confrontato.

Partendo dalla nascita del brand, con la sua fondazione da parte di Sotirio Bulgari (argentiere proveniente dalla Grecia che nel 1884 approdò a Roma in cerca di fortuna), “BVLGARI, la storia, il sogno” ripercorre quasi un secolo di storia della Maison, intrecciandola ad accadimenti economici, sociali e di costume, e documentandola anche attraverso il successo dei facoltosi e rinomati clienti.

26 giugno – 3 novembre 2019

Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50

Palazzo Venezia, Via del Plebiscito, 118

Roma