Tra vini d’annata, alcolici di grande qualità e bottiglie signature per amatori e collezionisti, un’etichetta esclusiva è sempre un buon regalo da fare e da farsi. Ecco una gallery selection.
Arnaldo Caprai Signature
Tre bottiglie preziose compongono la nuova “Arnaldo Caprai Signature”, inedita linea luxury dell’azienda umbra. Di queste, due sono sono realizzate dalla mano dell’enologo Rolland per una produzione limitata a 1500 pezzi per tipo. Affiancata da Belcompare (Umbria Merlot IGT) e Malcompare (Umbria Pinot Nero IGT), abbiamo scelto Spinning Beauty, un Montefalco Sagrantino DOCG. Prezzo: 250 euro.
Champagne G.H. Mumm
Con i suoi dettagli rossi, Mumm Cordon Rouge è la quintessenza del Natale, perfetto anche per la sera del 31 dicembre. Il suo perlage ricco e vibrante, il colore giallo paglierino e gli aromi di frutti bianchi e gialli, con note di litchi, ananas e caramello l’hanno reso un’icona inconfondibile. Prezzo: 32,90.
Johnnie Walker Blue Label
Johnnie Walker celebra l’eccellenza delle rarità scozzesi con il lancio di Johnnie Walker Blue Label Rare Side of Scotland. Bottiglia e confezione in edizione limitata sono state progettate dal pluripremiato studio di design Timorous Beasties di Glasgow. La nuova veste rende evidentemente omaggio alla bellezza della flora e della fauna della Scozia. Prezzo: 231 euro.
Cofanetto Mirabella
Un regalo esclusivo a partire dal contenitore. Per festeggiare i quarant’anni di attività, l’Azienda Agricola Mirabella Franciacorta ha realizzato un cofanetto in legno inciso. Al suo interno le bottiglie di tre monovitigni: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Prezzo: 120 euro.
Il Borro
Il vino bio – simbolo dell’azienda di proprietà di Ferruccio Ferragamo, a cui si dedicano i figli Salvatore e Vittoria – è un 50% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 15% Syrah che presenta un colore violaceo intenso, con riflessi purpurei. Il suo profumo è intenso, pieno, concentrato, con note di sottobosco e sentori di spezie. Il sapore è asciutto, di corpo e con tannini morbidi, consistenti e ben amalgamati, di notevole persistenza. Non a caso quest’anno ha ritenuto molteplici riconoscimenti: “Tre Bicchieri” dal Gambero Rosso; “Quattro Tralci” della guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, 96+/100 punti di Robert Parker e 96/ 100 punti di James Suckling. Prezzo: 50 euro.
Cofanetto Tenuta Luce
Davvero esclusivo lo scrigno in tessuto nero decorato che contiene le magistrali interpretazioni di Montalcino firmate Tenuta Luce. Si tratta di Luce 2016, ultima vendemmia elegante e suadente del primo vino nato a Montalcino da un blend di Sangiovese e Merlot; e di Luce Brunello 2014, con la sua personalità complessa che alterna sentori speziati e sfumature balsamiche armonicamente fusi in un’architettura bilanciata. Prezzo: 250 euro.
Cîroc Vodka + Fiorucci
La nuova incursione del prestigioso brand di vodka nel mondo della moda è firmata Fiorucci. Si tratta dell’ultima collaborazione con Inkd, specialista nella personalizzazione del prodotto. In questa nuova capsule divertente, il logo Fiorucci veste le bottiglie con un motivo all-over multicolore che ripercorre la storia delle grafiche originali del brand. Il logo Fiorucci in tutte le sue forme rende omaggio a più di 50 anni di creatività della maison, dando un tocco di colore al total gold di CÎROC White Grape. Prezzo: 45 euro circa.
Castiglion del Bosco – Collezione Zodiaco
La tenuta di Montalcino di Massimo e Chiara Ferragamo propone, tra le tante idee regalo di fine 2019, un’etichetta preziosa in edizione limitata. Si tratta del Brunello di Montalcino Riserva Zodiaco di Castiglion del Bosco che, come ogni anno viene realizzata da un artista contemporaneo. Secondo lo zodiaco cinese quest’anno si entrerà nell’Anno del Topo e l’artista scelto è stato il singaporiano Aaron Gan. Prezzo: su richiesta.
Bellavista Teatro alla Scala Brut
Una grande cuvée perfetta. Questa bollicina è composta dalle uve, chardonnay in prevalenza e pinot nero, migliori possibili, frutto di una selezione radicale dei singoli vigneti. Un’eccellenza che Bellavista ha voluto dedicare al più grande teatro d’opera al mondo. Prezzo: 50 euro.
Egnazia Vermouth Rosso
Borgo Egnazia firma il primo vermouth di origine pugliese. Egnazia Vermouth nasce da un’idea di Dario Gentile, beverage director del Borgo, dopo un’approfondita ricerca sulle materie prime tipiche della macchia mediterranea. Prezzo: 30 euro.
Gin Mare – Collezione delle Isole
Un pack che nasce dalla volontà di racchiudere in 5 confezioni in edizione limitata l’essenza del Mediterraneo e di alcune tra le più iconiche isole che lo popolano: Formentera, Caprera, Pantelleria, Koufonissi e Kastellorizzo. Il Contenuto di ogni pack permette di vivere l’atmosfera unica di una di queste isole. Al suo interno troviamo, il passaporto, ricco di spunti utili per i viaggiatori, una bottiglia di Gin Mare da 700 ml e un elemento gastronomico legato al territorio. Il box e le pagine dei passaporti sono stampati su carta d’alghe Favini. Prezzo a partire da 60 euro
Diplomático Artistic Limited edition
Si tratta di un canister in edizione limitata contenente un’opera numerata (da 1 a 1680) in 3 diversi colori, frutto del lavoro di collaborazione durante il Lab di Diplomático nel quadro di Affordable Art Fair con l’artista Mr SavetheWall. Prezzo: 45 euro
In apertura uno scatto di Dario Gentile, Beverage Director di Borgo Egnazia.