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Camera Nazionale della Moda Italiana rinnova l’ attenzione verso le tematiche della sostenibilità attraverso una nuova iniziativa nell’ambito della formazione.

CNMI  collaborerà con Milano Fashion Institute (di cui CNMI è socio fondatore) per la creazione di un innovativo master universitario in grado di formare una figura chiave per le imprese della moda che si impegnano ad affrontare i grandi cambiamenti richiesti dal mondo contemporaneo.

Il master di 1^ livello in “Product Sustainability Management” della durata di un anno, la cui prima edizione sarà inaugurata nel 2021, ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze e gli strumenti per formare la figura professionale del “Product Sustainability Manager.” Corsi multidisciplinari si alterneranno a progetti pratici svolti in collaborazione con brand dell’industria della moda e uno stage curricolare di almeno 3 mesi permetterà agli alunni di mettere in pratica il proprio bagaglio di conoscenze all’interno di strutture consolidate.

La finalità ultima di CNMI e del Milano Fashion Institute è quella di formare dei profili capaci di guidare le fasi di creazione e gestione di un sistema-prodotto/servizio operando in accordo con le figure chiave all’interno dei brand, negli ambiti di design, marketing e produzione, oltre che di supportare il CSR Manager nelle attività legate alle iniziative legate alla sostenibilità aziendale.

CNMI e Milano Fashion Institute hanno lavorato a stretto contatto nella progettazione e nella fase di definizione dei contenuti del master, che rispecchia appieno le analisi, le riflessioni e le soluzioni individuate durante le attività del Tavolo di Lavoro sulla Sostenibilità coordinato da CNMI e che vede la partecipazione dei rappresentanti qualificati dei più grandi brand della moda italiana.

“La sostenibilità, intesa non solo come prodotto, ma in particolare come processo e coinvolgimento di tutti gli stakeholder aziendali, è ora centrale per la creazione di valore per le imprese moda e lusso” afferma Nicola Guerini, direttore generale di Milano Fashion Institute. “Proprio su questo lavoriamo insieme alle imprese per formare figure professionali innovative altamente qualificate, che integrino competenze progettuali, di management e di comunicazione, in grado di raccogliere questa sfida”.

“Annunciamo con grande orgoglio la creazione di questo master che abbiamo sviluppato in collaborazione con Milano Fashion Institute,” dice Carlo Capasa, Presidente di CNMI. “Non solo rispecchia la nostra estrema attenzione verso la sostenibilità, uno dei grandi pilastri della nostra strategia, ma anche il nostro costante impegno verso le nuove generazioni. Non solo infatti supportiamo i giovani creativi emergenti, ma tramite questa iniziativa CNMI si schiera in prima linea nel mondo dell’education per formare una nuova generazione di manager che sappiano affrontare il tema della sostenibilità con gli strumenti più appropriati.”

Le lezioni del nuovo master inizieranno a gennaio 2021. I candidati interessati possono fare domanda di ammissione presso il Milano Fashion Institute dal 21 gennaio al 27 novembre 2020.