Il 18 febbraio, si è aperta Milano Moda Donna. Durante la serata d’inaugurazione del Fashion Hub, per la prima volta presso La Permanente, è stata presentata la campagna “China, We Are With You”, realizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, e ha aperto le sfilate milanesi lo stilista cinese Han Wen.
Durante il Fashion Hub quest’ anno si svolgeranno:
• La decima edizione del Fashion Hub Market che vedrà protagonisti 5 brand emergenti: GENTILE CATONE; DELIRIOUS; SALVATORE VIGNOLA; APNOEA; GIUSEPPE BUCCINNÀ.
• Sino-Italian Fashion Town by Chic Group che darà la possibilità a 8 brand cinesi emergenti – XUN RUO, LEAF XIA, HAN WEN, PINHUI, EMMA SWEET, ZIJUE, DOT MINUTE e SHENGYI LIU – di presentare le loro collezioni all’interno dell’Hub. L’unione di alcuni capi delle collezioni e di proiezioni video daranno la possibilità agli 8 designer di essere presenti in maniera virtuale durante la Fashion Week.
• Budapest Select: nell’ambito del programma di mentoring di CNMI e dell’Hungarian Fashion & Design Agency, per la terza volta quest’anno 5 brand ungheresi (ABODI, CUKOVY, ELYSIAN, JE SUIS BELLE, ZSIGMOND DORA MENSWEAR) presenteranno le loro collezioni al Fashion Hub. Inoltre, il 21 febbraio alle 12:30, una sfilata collettiva presenterà i pezzi più raffinati della collezione A/W 20/21 dei designer ungheresi.
• Africa Now: una selezione di cinque giovani brand africani, appartenenti a una nuova generazione di designer che incarna l’importante identità della moda africana, riconosciuta per la sua fervida creatività, le peculiarità artigianali, l’attenzione alla sostenibilità e l’impegno su progetti etici concreti: GOZEL GREEN; OMER ASIM; STUDIO 189; THEBE MAGUGU e MAISON ARTC. Le creazioni degli ultimi due designer sono inoltre protagoniste del fashion film “Inspired by night”, diretto da The Blink Fish e girato a Fidenza Village, uno degli undici Villaggi della The Bicester Village Shopping Collection®.
ll film rientra in una collaborazione più ampia con The Bicester Village Shopping Collection®, che, nei suoi 25 anni di stile, rinnova il proprio pluriennale sostegno ai talenti emergenti del mondo della moda. L’impegno continuo di The Bicester Village Shopping Collection® ha lo scopo di aiutare le stelle nascenti della moda a sviluppare il loro potenziale creativo e commerciale e assume la forma di programmi di mentoring su misura, che includono formazione e pop up boutique realizzate nelle undici destinazioni di shopping nel mondo.
Nell’ambito di un percorso di mentoring e sostegno ai designer emergenti, il Camera Moda Fashion Trust insieme a CNMI supporterà la presentazione di Flavia La Rocca, vincitrice del premio Franca Sozzani Green Carpet Fashion Award for Best Emerging Designer 2019. L’abito vincitore è realizzato in una nuova fibra in lyocell del tessuto eco-couture TENCEL™ Luxe, proveniente da foreste certificate in un sistema closed loop e che ha ottenuto l’EU Ecolabel.
Uno dei pilastri della strategia di Camera Nazionale della Moda è la sostenibilità, per questa ragione per la progettazione del Fashion Hub sono state riutilizzate delle strutture di allestimento, supporti di sfilate e mostre precedenti, le strutture sono tutte in acciaio, in parte recuperato dalle strutture del precedente Fashion Hub, la moquette è in materiale 100% riciclato e, ove presenti, i colori sono tutti ad acqua.