Skip to main content

Una serata gourmet esclusiva quella di mercoledì 11 marzo,quando  il team del ristorante Acanto di Hotel Principe di Savoia  ospiterà  per la prima volta l’arte culinaria dello chef Andrea Migliaccio, Executive Chef dei ristoranti L’Olivo (2 stelle Michelin dal 2011), Il Riccio (1 stella Michelin dal 2013) del Capri Palace e il ristorante Capri di Zermatt premiato dall’apertura con 1 stella Michelin, per una “cena a 4 mani” ispirata ai sapori della tradizione italiana.

Classe 1980, ischitano d’origine, lo chef Migliaccio deve la sua passione per la cucina alla nonna che, coinvolgendolo, sin dalla sua infanzia, nella preparazione dei pranzi domenicali per la numerosa famiglia, gli ha tramandato la curiosità e l’amore per questa magnifica arte. Attratto particolarmente dai profumi, il talento di Andrea emerge in giovane età.

Vanta un curriculum di esperienze a fianco di grandi maestri come Enrico Derflingher e Antonio Guida e, nel 2005, approda a Capri al Ristorante L’Olivo come Junior Sous Chef al fianco di Oliver Glowig. Da qui in poi la crescita è veloce: nel 2007 diventa Executive Sous Chef de L’Olivo, nel 2009 Chef di Cucina de Il Riccio e stringe importanti collaborazioni con il Ristorante “adpa” (Hotel Plaza Athènèe) di Parigi, l’Abac (Hotel Abac) e il Dos Cielos (Hotel ME) di Barcellona, per citarne alcuni.

L’idea di cucina di Migliaccio si rifà a dei principi semplici e lineari: innovazione e tradizione, valorizzazione dei classici della cucina del territorio rispettandone i cicli stagionali con un’attenzione estrema nel selezionare i migliori prodotti del Mediterraneo, culla di sapori e suggestioni in cui lo Chef è cresciuto.

Lo chef Andrea Migliaccio sarà l’ ospite d’onore nella cucina del ristorante Acanto, a fianco dello chef Alessandro Buffolino: insieme proporranno un menù creativo con eccezionali materie prime.

Il menu si compone di quattro portate accompagnate da una selezione di vini della prestigiosa cantina friulana Schiopetto;  gli abbinamenti sono studiati ad hoc dalla chef sommelier Mara Vicelli.

L’antipasto firmato dallo chef Migliaccio prevede Astice blu croccante con puntarelle, crema al dragoncello e cipollotti marinati, accompagnato da un calice di Friulano Collio 2018, Schiopetto, e a seguire Gnocchi di patate con calamaretti, broccoli romaneschi, pomodori canditi e olive taggiasche, sempre dello chef Migliaccio da gustare con un Malvasia Collio 2018, Schiopetto.

 

La seconda portata è realizzata dallo chef Buffolino che presenta un lombo di agnello irlandese in crosta di pane con spirale di foie gras d’anatra e jus al tartufo nero servito con un calice di Podere dei Blumeri e un

Rivarossa 2017, sempre di Schiopetto

 

Per concludere in dolcezza lo chef Buffolino delizierà occhi e palato con René Magritte, “La pera e la rosa” (1969). A fine pasto, caffè e petits fours.