La maison toscana Richard Ginori emblema dell’ eccellenza italiana nell’arte della manifattura della porcellana , ha ideato insieme alla scuola internazionale di cucina italiana ALMA, un esclusivo book di ricette e consigli tableware reperibile on line dal sito.
31 pagine ispirate alla nuova collezione tableware ARIA nata all’insegna della leggerezza e modulabilità, con suggerimenti per il suo utilizzo ma soprattutto indicazioni e metodo per realizzare le sette ricette incluse e sviluppate in esclusiva da Bruno Ruffini, Fulvio Vailati Canta ed Enrico Nativi, tre degli chef docenti di cucina e pasticceria della Scuola fondata da Gualtiero Marchesi, utilizzando prodotti stagionali, facilmente reperibili da tutti gli aspiranti chef da casa.
Le ricette di Bruno Ruffini sono Carciofo ripieno di topinambur e gratinato all’acciuga, salsa alla mentuccia; Penne lisce, fave, guanciale e pecorino e Biancostato di manzo arrostito, radicchio di campo in agrodolce. Fulvio Vailati Canta invece sorprende il palato con Insalatina di verdure primaverili con crema di ricotta di pecora e pane carasau; Gnocchetti di pane in brodo d’agnello e pompelmo rosa e Shish kebab con salsa al kefir e scarola al limone. Di Enrico Nativi l’idea dolce con la la Charlotte al cioccolato.
Per ognuna di queste creazioni favolose si abbina il piatto della collezione Aria, più adatto per la loro presentazione in tavola.
La collezione Aria è realizzata con una porcellana dalla formulazione molto innovativa Hyper*P, progettata a seguito di uno studio di oltre due anni nei laboratori della maison fiorentina ed è composta da elementi polivalenti che ,capovolgendosi e combinandosi tra loro, creano nuovi modelli, i pezzi della collezione di volta in volta possono così trasformarsi da piatto a coperchio ad alzata.
The CookBook è scaricabile da ieri dal sito www.richardginori1735.com/it/aria cliccando poi su “Scarica The CookBook”