Skip to main content

La metamorfosi di un iconico skyscraper Art Déco, ex-sede di una Banca, reinventa a New York l’arte del living.

Nel cuore di Lower Manhattan, il grattacielo progettato nei primi del Novecento da Ralph Walker, antica sede della Irving Trust Company, si trasforma in un exclusive condo. Tra panorami inediti, high-end residences, wellness experience e il fascino dell’ Art Déco.

L’opulenza della Red Room, immaginata dal celebre interior decorator Hildreth Meière, interamente rivestita in mosaico nelle sfumature del rosso e dell’oro è il simbolo dell’imponenza stilistica di uno dei primi grattacieli Art Déco realizzati a Manhattan.

Un luogo esclusivo originariamente “dimora” della Irving Trust Company, all’epoca la quinta banca più grande di tutta la Nazione, e successivamente sede della BNY Mellon, conosciuta come la Bank of New York Mellon. Un gioiello architettonico risalente agli anni Trenta che Ralph Thomas Walker – soprannominato “Architect of the Century” dall’American Institute of Architects – progettò con un’impronta sobria ma al tempo stesso imponente: pareti in calcare ondulato, una stanza completamente bianca – la White Room – rivestita a soffitto da conchiglie in madreperla e oggi convertita in penthouse, e la sala più splendente di New York, la celebre Red Room trasformata nella hall degli spazi retail. Acquisito nel 2014 dal developper americano Harry B. Macklowe di Macklowe Properties per essere convertito in un lussuoso residential building, One Wall Street nei suoi cinquantacinque piani di altezza è oggi una cittadella del lusso, nel cuore di Wall Street, in cui si respira la raffinata atmosfera Art Déco. Nelle sue 566 private residences – tra cui un attico su tre livelli – si svela un layout e un interior design unici, tra décor iconici, elementi pregiati e terrazze panoramiche affacciate “sul tetto del mondo”.

Distribuiti sui diversi piani, 10.000 mq di servizi haute de gamme ridefiniscono l’idea stessa di luxury living come i 7500 mq della wellness lifestyle experience gestita da uno dei brand leader negli States: Life Time. Per chi è appassionato di gourmand organico, il marchio più amato dai New Yorkers – Whole Foods – inaugurerà al piano terra la sua mecca del gusto estesa su oltre 4000 mq, direttamente collegata alle private residences. Come un’oasi urbana, la destination fitness The One Club si apre al 38mo e al 39mo livello: 17.500 mq di pura emozione, tra una piscina indoor circondata da finestre a tutta altezza, un’area gym, un garden terrace, dog grooming service e un’ampia spa dedicata alla remise en forme. All’orizzonte, lo scorrere lento dell’Hudson River, l’iconica Trinity Church, il fermento di Broadway, l’Oculus e i vertiginosi grattacieli che trasformano il distretto finanziario in new destination high-end. Nella luce cangiante di una città in continuo divenire.

One Wall Street

Wall st. e Broadway – New York City

Opening: 2020

Development: Macklowe Properties

www.mackloweproperties.com

onewallstreet.com