Tornano, protagoniste dell’estate, le splendide terrazze degli hotel più belli di Roma…
Terrazze e cocktail: binomio perfetto per l’estate
Sui piani più alti dei gioielli dell’ospitalità più ricercata della capitale, non manca il rito del cocktail di stagione, preparato dai pluripremiati esperti. Ecco le terrazze dove sorseggiare un drink al cospetto di una città che toglie sempre il fiato.
Del resto, le proposte dei bartender che curano il ritual dell’appuntamento serale o del dopocena con vista si susseguono. I menu dei cocktail più gettonati, come quelli di stagione, riavviano la piacevole routine che caratterizza le serate…
Ecco le terrazze più esclusive
NH Collection Roma Fori Imperiali ha appena riaperto ufficialmente la sua stagione: affaccia su una delle zone più ammirate della capitale e la sua terrazza ospita, al cospetto del Colosseo, il Secret View – Rooftop & Cocktail Bar, un nome che è tutto un programma.
Da questo scrigno, dal quale si gode di uno dei tramonti più belli di Roma, al 6° piano dell’edificio, la location è ideale per godersi proposta di cocktail dagli influssi internazionali.
L’invito alla degustazione dei mixology-trends del momento arriva da Giorgia Capriotti, maitre di sala del Secret View che ci svela il tema della stagione. “Abbiamo deciso di dedicare la nostra drink list alle personalità italiane che ci hanno contraddistinto nel panorama mondiale.
Terrazze e Made in Italy
Sono tutti drink freschi: Gin infusi al fico, rum al cetriolo, Vodka alle rose, tutto rigorosamente preparato da noi. Predominano i drink sparkly, cioè con una componente gassosa, proprio come il nostro “Enzo Ferrari“ – ci racconta la responsabile di sala – ispirato al classico French 75 con ingredienti per lo più di provenienza e produzione italiana, come l’Italicus, Liquore al bergamotto, il Vermouth del professore, l’utilizzo di Gin come il seven hill e l’intramontabile Chinotto.”
Raggiungendo poi l’Hotel Diana, storico ritrovo per la bella Roma, nulla di meglio che la famosa terrazza dove c’è non solo il ristorante Uliveto Roof Garden ma anche il Lounge Bar – dalle 17 fino a mezzanotte – in cui il cocktail del momento ha toni sul verde…
E’ infatti il Green Garden il mix del momento da sorseggiare: tutto a base di Gin (protagonista assoluto della stagione, a quanto sembra) il cocktail sceglie Hendrick’s, succo di lime, sciroppo di zucchero e ben 12 foglie di basilico a porzione, stando alle precise indicazioni del barman Alì.
E per chi preferisse invece il rosso passione, c’è anche lo Strawberry and Basil Spritz, ovvero Aperol, prosecco, sciroppo di zucchero e pestato di fragola e basilico.
Terrazze per cocktail con vista
Dal raffinatissimo Palazzo Montemartini, è invece il bartender Riccardo di Dio Masa a suggerire il Summer Apple, un cordiale di mele rosse, whisky e soda alla cannella servito rigorosamente in un highball.
Drink molto di tendenza in Oriente, questo cocktail proprio in quest’ultimi anni sta conquistando i palati dalle nostre parti per il suo gusto fresco, decisamente secco ma dolce e frizzante.
E da un palazzo all’altro, atterriamo infine sulla terrazza (che si chiama POSH) di Palazzo Naiadi, The Dedica Anthology e che sorge volta su Piazza della Repubblica e su via Nazionale. Qui si cade volentieri in tentazione, fra cocktail di raffinato concept a bordo dell’immensa piscina. Un mix di glamour che stuzzica ancor di più con le luci della sera. Sovrastando i tetti, la proposta cocktail della stagione che suggerisce lo chef Niko Sinisgalli (già dietro la cucina del signature restaurant Tazio) è quella di sorseggiare il cocktail tiki – must della stagione 2020 –Tramonto su Roma. Il mix? Quello fra Bacardi bianco, Mandarinetto Isolabella, passion fruit juice, pineapple juice.
Solo da provare.