Skip to main content

Rafael, fresco concept in piazzetta

Sta per aprire i battenti l’ultima creazione di Luca Guelfi, il Rafael – ristorante di cucina di pesce italiana e spagnola.

Debutta infatti il 27 giugno, nella piazzetta del borgo di Porto Rafael la fresca proposta che parte dalla cucina mediterranea di Chef Marco Fossati (già nello staff dell’impero Guelfi) che in passato ha avuto esperienze nei 5 stelle Park Hyatt, Bulgari Hotel come anche presso Marchesi e Riccione Bistrot.


L’ultimo dei locali più esclusivi

E’ solo l’ultima delle idee dell’imprenditore, patron di altri locali a Milano e sui più bei beach o centri della Costa Smeralda, come Big Sur Liscia Ruja ad Arzachena, Fruits De Mer e Canteen a Poltu Quatu che, dopo quello di Porto Rafael, apriranno a seguire per questa stagione.

Credo che questa difficilissima stagione estiva, non solo per la Sardegna ma per tutte le località di vacanza italiane, sarà all’insegna non più della quantità ma della qualità. Riaprendo quattro locali in Sardegna voglio dare un segnale forte – ha commentato Guelfi – Come la storia ci insegna, in tutti i dopoguerra è importante ricostruire, non abbandonare”.

Così, forte anche dell’esperienza in terra iberica, Guelfi ha ideato un concept un po’ diverso ed originale in questa zona, con l’opening di un locale che potesse puntare su una delle specialità spagnole più apprezzate in Italia, la Paella, vera protagonista del menu fra delizie di pesce italiane e spagnole.

 

Protagonisti: paella e champagne sangria

In versione originale, rivisitata o in varietà che spaziano fra i sapori più caratteristici del Mediterraneo, la grande dame resta la Paella de Mariscos.

Un’esclusiva del locale – dove si trova anche una nutrita carta dei vini – sarà poi lo Champagne Sangria, novità fresca non solo per l’aperitivo ma che ben si abbina alle proposte della cucina proposta, dal pranzo a notte inoltrata.

Idee estive da assaporare sia nella piazzetta open-air del locale sia in rada, grazie ad un esclusivo servizio tender sempre disponibile (a meno di un chilometro si trova anche la Marina di Porto Rafael, con il suo Yacht Club Punta Sardegna).

Nato anche dalla collaborazione con Andrea Orecchioni (già patron del ristorante “La Scogliera” de La Maddalena), Rafael è l’esclusiva esperienza gastronomica molto glam, proprio come la località da cui prende ispirazione per il nome.

Il centro di ritrovo mondano proprio 60 anni fa fu fondato dall’artista nonché conte di Berlanga Rafael Neville, ormai conquistato da quell’eremo che si trovava al meraviglioso cospetto dell’arcipelago de La Maddalena.