Skip to main content

La Casa dei quattro anelli svela la quarta generazione della sua best seller: la nuova Audi A3 Sportback. Colpisce subito per la sua anima hi-tech.

Audi presenta la nuova A3 Sportback contraddistinta dal super infotainment e dal look sportivo, oltre a motori performanti, abbinati agli innovativi sistemi d’assistenza in grado di garantire efficienza e comfort.

Davvero graffianti gli interni.

Spicca il Black Panel per plancia e consolle; inserti in alluminio o carbonio, cuciture a contrasto, inedite maniglie apriporta e selettore del cambio automatico radicalmente ridisegnato. L’abitacolo della nuova Audi A3 Sportback conferma l’indole sportiva della berlina dei quattro anelli. Disponibile nelle varianti Business, Business Advanced ed S line edition dove, per la prima volta, vengono adottati rivestimenti realizzati grazie al riciclo delle bottiglie in PET.

La tecnologia è il punto di forza.

Oltre alle dotazioni di serie come per esempio la radio digitale DAB+. A richiesta, sono disponibili la online radio e la hybrid radio: la prima consente l’accesso alle emittenti online disponibili a livello mondiale. Mentre la seconda commuta automaticamente tra FM, DAB e streaming al fine di garantire sempre la migliore ricezione possibile.

Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è inoltre in grado di riconoscere le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati – seguendo una strategia di auto apprendimento – ed è così in grado di proporre i percorsi più adeguati, tenendo conto dell’intensità del traffico.

Si può inoltre optare per il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, dove l’orientamento è facilitato dalle immagini satellitari ad alta risoluzione di Google Earth e dai modelli tridimensionali di numerose metropoli europee. In aggiunta, il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. L’integrazione delle informazioni online migliora il grado di riconoscimento delle indicazioni e la qualità dei risultati.

I servizi Audi connect integrano la navigazione con le informazioni sul traffico online, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni in merito alle aree di sosta e ai distributori riportate direttamente nelle mappe, a richiesta con informazioni supplementari dedicate a prezzi, disponibilità e previsioni meteo.

Quanto ai servizi Car-to-X, la nuova Audi A3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni in merito all’entrata e uscita dai parcheggi, fornendo stime in merito ai posti liberi disponibili, agli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio, e ai limiti di velocità.

A tutto questo si aggiungono le dotazioni volte a rafforzare la connettività come: l’Audi smartphone interface, di serie dalla versione Business, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura, e l’Audi phone box, a richiesta, che collega lo smartphone del Cliente all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione. Dalla seconda metà del 2020 sarà invece disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud.

Davvero speciale il look Edition one.

Una versione che presenta cerchi da 18”, sedili sportivi e proiettori a LED Audi Matrix bruniti. Gli esterni si basano sulla variante business advanced con elementi in grigio platino opaco, mentre gli interni prendono spunto dal pack S Line. Quest’ultimo include i nuovi sedili sportivi con appoggiatesta integrati e logo S lungo gli schienali. Il volante traforato con logo S, gli inserti in alluminio, il cielo dell’abitacolo nero, la pedaliera in acciaio inox.

Il pacchetto opzionale Design Selection, votato all’eleganza, si affianca al pack sportivo S line (anch’esso a richiesta). Consente, nel dettaglio, di regolare la luce ambiente in base a 30 colori e prevede finiture raffinate in radica di betulla lungo la plancia. Quest’ultima – così come il cruscotto – impreziosita da profili satinati grigio platino.

Sono inoltre inclusi gli inserti in look alluminio, estesi ai battitacco anteriori illuminati, i poggiabraccia laterali in similpelle con cuciture a contrasto e i tappetini in velour. I rivestimenti dei sedili in tessuto Torsion, a richiesta senza sovrapprezzo, sono realizzati con bottiglie riciclate in PET (sino all’89%). Una soluzione condivisa dai rivestimenti Puls dedicati al pacchetto S line.

Il pack interni S line include i sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati e logo S lungo gli schienali. La corona del volante e il selettore del cambio rivestiti in pelle traforata, con logo S e cuciture a contrasto. L’inserto della plancia in alluminio scuro; i profili effetto seta in grigio platino e i battitacco anteriori in alluminio con logo S illuminato. Mentre, il “cielo” della vettura è in tessuto nero, la pedaliera in acciaio inox e i tappetini anteriori e posteriori in velour con cuciture a contrasto.

I prezzi della nuova Audi A3 Sportback.

La 30 TDI, con il diesel 2.0 da 116 Cv e il cambio manuale a 6 rapporti: costa 29.150 euro. Servono invece 35.200 euro per la 35 TDI S tronic, con il diesel 2.0 da 150 Cv e il cambio robotizzato a 7 marce. L’unica versione a benzina è la 35 TFSI, al prezzo di 30.100 euro, con il cambio manuale a 6 marce e il turbo benzina 4 cilindri 1.5 da 150 CV.

Audi ci fa sapere che in seguito arriveranno la trazione integrale; l’ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno e il motore a metano. Oltre al benzina 3 cilindri 1.0 TFSI da 110 Cv e alla versione del 1.5 TFSI con l’ibrido leggero.