Il suv compatto del futuro è qui! L’Audi a trazione elettrica diventa ancora più grintosa.
Un’auto, anzi, l’auto! Ancora più tecnologica, graffiante e green. Il piacere di guidare diventa sempre più esperienziale grazie a Audi che da anni percorre questa filosofia. Il Marchio dei quattro anelli lancia il nuovo concept per la strepitosa Q4 Sportback e-tron, la cui serie sarà disponibile dal 2021. In questo modo Audi ha lanciato la propria “offensiva” definitiva sul fronte della mobilità elettrica. Entro il 2025, la Casa di Ingolstadt potrà contare su venti modelli Audi a trazione esclusivamente elettrica, generando circa il 40% del proprio fatturato mediante modelli a elevata elettrificazione. All’interno di questa ampia famiglia di vetture, il segmento dei SUV include Audi e-tron e Audi e-tron Sportback. Verrà inoltre realizzata una serie di modelli con carrozzeria “classica”, Avant e Sportback. Audi fa sapere che l’offerta si estenderà a tutti i principali segmenti di mercato, dalla classe compatta alla categoria di lusso.
Un mondo iper tecnologico e allo stesso tempo confortevole con la nuova nata la Q4 Sportback e-tron, gemella del suv elettrico compatto per eccellenza: Audi Q4 e-tron, che ora conquista un design ancora più accattivante, dinamico e slanciato. Tecnicamente le due auto si somigliano, ma sono caratterizzate da configurazioni di carrozzeria differenti. Entrambe possono contare, nella configurazione top di gamma: un powertrain composto da due motori elettrici in grado di erogare complessivamente una potenza massima di 306 CV, scaricata a terra grazie alla trazione integrale quattro elettrica. Audi Q4 e-tron concept e Audi Q4 Sportback e-tron concept scattano da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.
La Q4 e-tron è versatilità come gli sport utility, la Q4 Sportback e-tron, è dinamica ed elegante come i SUV coupé dei quattro anelli.
In particolare la versione Sportback vede la linea del tetto raccordarsi ai montanti posteriori marcatamente inclinati e, in corrispondenza dell’angolo inferiore dei cristalli, confluisce nello spoiler. Visivamente, Audi Q4 Sportback e-tron concept appare più lunga rispetto ad Audi Q4 e-tron concept. La zona posteriore è caratterizzata dalla banda luminosa che unisce i gruppi ottici: un elemento stilistico ripreso dalla “sorella” e da Audi e-tron Sportback, al pari del motivo a V dei segmenti a LED che compongono la firma luminosa. I SUV concept condividono l’estrattore dalla conformazione tutt’altro che comune – “a onda” – fortemente caratterizzato dai listelli orizzontali e dal logo e-tron illuminato al centro.
Semplicemente affascinante la verniciatura nella tonalità “Kinetic grey”, una tinta metallizzata a effetto perla con riflessi verdi in funzione dell’incidenza della luce, è a contrasto rispetto alle sezioni inferiori della carrozzeria in grigio scuro. Una soluzione che enfatizza l’impronta a terra della vettura.
Gli interni.
Tonalità chiare e calde dominano la parte superiore dell’abitacolo, mentre la moquette scura in corrispondenza del pianale crea un piacevole contrasto. Il cielo dell’abitacolo, i montanti e la plancia sono rivestiti in microfibra bianca e beige. L’attenzione alla sostenibilità non si manifesta esclusivamente attraverso la trazione elettrica: il rivestimento del pianale è realizzato mediante materiali riciclati. I quattro sedili con poggiatesta integrati sono rivestiti in Alcantara, piacevole al tatto e lavorato con cura artigianale.
Dietro al volante spicca il display dell’Audi virtual cockpit che riporta le indicazioni più importanti relative a velocità, stato di carica e navigazione. Una novità è costituita dall’head-up display con funzioni di realtà aumentata, in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada le informazioni più importanti, ad esempio le frecce direzionali per la svolta.
In corrispondenza delle razze del volante sono presenti comandi touch per le funzioni utilizzate con maggiore frequenza. Al centro della plancia, al vertice della console, è presente un touchscreen da 12,3 pollici orientato verso il conducente, dedicato alla gestione delle funzioni d’infotainment e delle funzioni vettura. Al di sotto di questo display, una serie di comandi consente d’impostare la climatizzazione.
La consolle assume la forma di uno spazioso scomparto con postazione di carica per lo smartphone, non dovendo ospitare elementi funzionali come la leva del cambio o l’azionamento del freno di stazionamento. Una raffinata superficie orizzontale funge da rivestimento della zona anteriore della consolle e integra il tasto di selezione della modalità di marcia. Quanto alle portiere, alle classiche tasche portaoggetti si aggiunge un’ingegnosa soluzione che consente di stivare le bottiglie in vani specifici, facilmente raggiungibili.