Ginza è famoso per essere il distretto del lusso internazionale tra i più importanti di Tokyo, anzi del mondo. Qui sorgono mega strutture all’avanguardia, complessi commerciali futuristici e ultramoderni, affiancati dai flagship store dei marchi Made in Italy tra i più apprezzati di sempre. Tutti in grado di offrire sessioni di shopping experience davvero magnifiche.
A Ginza il nuovo building Loro Piana.
Tra gli ultimi progetti nati a Ginza, vede la luce, dopo due anni di intensa progettazione, il nuovissimo building Loro Piana. Una vera sfida architettonica ad opera dell’architetto giapponese Jun Aoki, che si è lasciato ispirare dalla fluidità e dalla morbidezza dei tessuti dell’iconico marchio piemontese. Per questa speciale occasione il luxury brand ha realizzato anche una capsule collection e una borsa in esclusiva assoluta per questo nuovo store.
Il nuovo flagship Loro Piana domina Ginza, con un’imponente facciata dall’altezza di 56 metri, di cui gli ultimi 30 a vento.
Varcare la soglia della boutique equivale a compiere un tour immersivo nelle eccellenze Loro Piana. L’ospite è accolto in un’atmosfera calda come in una casa, un’ambiente dove i toni sono volutamente neutri così da valorizzare i colori dei prodotti esposti. I tessuti di arredo rappresentano l’85% circa dei materiali impiegati negli interni e sono tutti firmati Loro Piana Interiors. Un viaggio volto a far vivere un’esperienza tattile e visiva unica.
Fabio d’Angelantonio, amministratore delegato di Loro Piana, afferma: “L’attenzione per il cliente e l’esclusività sono caratteristiche da sempre imprescindibili per Loro Piana. A Ginza, se possibile, sono ulteriormente valorizzate: è un invito ai visitatori a entrare e a toccare il nostro prodotto, rilassandosi nella nostra oasi di tranquillità. Siamo molto orgogliosi dell’opera di Jun Aoki che ha concretizzato la presenza di Loro Piana con un’architettura ricercata, che rispecchia il DNA della marca fatto di un’eleganza sobria e discreta.’’
Per la facciata ondulata del building Loro Piana di Ginza, Aoki si è lasciato sedurre dalle origini del marchio e dai suoi elementi cardine. In particolare dalla fluidità e dalla morbidezza dei tessuti:
“Al tatto, il tessuto Loro Piana evoca una certa leggerezza, e allo stesso tempo trasmette un senso di dignità. Squisitamente pregiato, delicato e soffice, alla vista non richiama l’attenzione su di sé; tuttavia imprime una meravigliosa sensazione tattile. Ho dunque riflettuto: nel non voler interpretare il tessuto come qualcosa da guardare, è impossibile, visivamente e materialmente, andare oltre la sensazione provata sfiorandolo con le dita. La superficie, composta da innumerevoli ed intricate linee di fili impercettibili, fremerà come mossa da una brezza gentile. Benché understated, il carattere luminoso del tessuto non potrà che emergere. Quanto riuscirò ad avvicinarmi all’immagine descritta?”. Afferma l’architetto.
All’interno dello store, una vera esperienza sensoriale su 4 livelli.
Al piano terra trovano spazio accessori tessili e pelletteria, sia da uomo che da donna. Il primo piano è invece destinato alle collezioni femminili, mentre il secondo a quelle maschili. L’ultimo piano accoglie uno spazio che non presenta prodotti in vendita poiché interamente dedicato ai servizi di personalizzazione e all’accoglienza dei clienti più fedeli che qui potranno rilassarsi in un ambiente raffinato e così riservato da avere un ingresso ad hoc, nascosto, per tutelarne la privacy. Uno spazio che durante l’anno accoglierà un programma di attività culturali, tra cui mostre e conferenze.
Una speciale capsule collection.
In omaggio al Giappone e per festeggiare il nuovo opening a Ginza, Loro Piana realizza una capsule collection in pregiato Lotus Flower® e l’esclusiva Zellige Bag, a sacchetto in morbida nappa glacé da portare a mano. Disponibile in quattro colori, viene resa ancora più preziosa da una fodera di popeline in fantasia Zellige, l’interpretazione Loro Piana delle stupefacenti decorazioni a mosaico tipiche del Marocco. Entrambe le creazioni sono in vendita esclusiva per lo store di Ginza, introvabili dunque in nessun altro luogo del mondo.
Lo stesso avverrà per un’inedita tonalità di colore che ricorda la facciata dell’edificio, creata appositamente per celebrare l’apertura del flagship e per questo chiamata Ginza, declinata su alcuni prodotti iconici.
A completare la proposta, i servizi di Made to Measure per abiti formali e Made to Order per personalizzare le proposte knitwear in cashmere o Baby Cashmere, calzature e accessori. Così, con sensibilità e raffinatezza squisitamente giapponesi, lo store celebra l’anima unica e inimitabile di Loro Piana attraverso un’esperienza fuori dal coro, immaginata solo per coloro che sanno cogliere nei dettagli la vera bellezza.