È ormai consolidata la collaborazione tra l’architetto e designer Piero Lissoni e Knoll, che nel tempo ha sviluppato vari progetti di arredi e complementi per casa e per ufficio.
Per il 2020 Lissoni disegna per Knoll Matic, innovativo sistema di divani componibili concepito come una piattaforma sospesa nel vuoto, e KN06, una collezione di sedute dal disegno gentile e dallo stile raffinato.
Per descrivere il processo di creazione delle sue collezioni, l’architetto milanese racconta: «La forma visibile è la sintesi, la chiarezza; la parte invisibile, il lavoro che dà modo al visibile di realizzarsi. La riuscita di un divano, di una sedia, di una poltroncina dipende dal modo in cui visibile e invisibile si parlano».
L’approccio olistico e sartoriale di Lissoni, unito a una spiccata sensibilità estetica, hanno avuto un impatto importante sullo stile di Knoll rafforzando il dialogo tra tradizione e contemporaneità, rispettando il patrimonio storico dell’azienda.
Il divano Matic tra estetica e tecnologia
Matic offre nuove possibilità funzionali ed estetiche. Modulare o lineare, è caratterizzato da sedute ampie, dalle differenti profondità, rivestibili in pelle o in tessuto.
Si compone di moduli con chaise longue e di elementi terminali con penisola che offrono una seduta rivestita a quadri regolari o dettagliati da cucitura a T e ospitano uno speciale schienale curvo provvisto di un meccanismo che, ruotando, favorisce il comfort durante il riposo, la lettura, la conversazione.
Il profilo frontale che è l’elemento chiave dell’estetica ne determina la capacità di adattamento rispetto ad ambienti diversi e può presentarsi in alluminio con finitura lucida oppure verniciata color manganese.
In alternativa vengono proposte versioni in tessuto o in pelle. I piedi sono in fusione di alluminio, finitura lucida o verniciata color manganese. Il telaio è pensato come un edificio dall’impianto strutturale rigoroso.
Collezione di natura silenziosa, Matic può abitare nell’ambiente andando quasi a scomparire o esserne padrone per il carattere deciso ma non meno discreto.
Ideale per la casa e per il contract, il design di Matic rappresenta un omaggio al design originale di Knoll, con un chiaro richiamo al percorso stilistico di Florence Knoll.
Le sedute raffinate KN06
Grazie a una particolare tecnologia di stampaggio, la sedia KN06 nasce come espressione di equilibrio assoluto tra modernità e tradizione. La sua forma, punto di arrivo di un sofisticato processo produttivo, evoca un mezzo guscio portato in alto con gentilezza da quattro dita, abbraccio immaginario che accoglie chi decide di prendere posto.
Il linguaggio minimale del disegno regala armonia visiva e unisce in un’unica linea ondulata e morbida interno ed esterno, appoggiando il tutto su quattro gambe in fusione di alluminio.
Proiettata al futuro ma al tempo stesso omaggio al grande design del passato, KN06 si esprime al meglio in ambienti residenziali e in spazi di rappresentanza come aree lounge e lobby.
Caratteristica formale di KN06 è la perfetta omogeneità tra seduta e scocca, senza irregolarità alcuna. Quest’ultima si presenta in vetroresina verniciata nei colori bianco lucido o nero lucido oppure rivestita in tessuto o pelle. La seduta e lo schienale, sviluppati in poliuretano flessibile stampato, possono essere rivestiti in tessuto o pelle.
La base a quattro gambe in fusione di alluminio è in finitura lucida oppure verniciata nei colori bianco lucido o nero lucido.
La collezione prevede una selezione di materiali e finiture che contraddistingue ogni creazione enfatizzandone l’anima modernista.
Knoll si conferma ancora una volta un’azienda dall’alta visione creativa che grazie alla sua filosofia aziendale ha reso con fermezza e crescita continua il marchio famoso nel mondo. Nata nel 1938 dalla collaborazione con i più grandi maestri del design e dell’architettura del Novecento prosegue oggi il suo percorso con i maggiori talenti della contemporaneità.