La nuova Maserati MC20 è una delle auto più importanti del tridente degli ultimi anni.
Erano 15 anni che non si vedeva una supercar così dalle parti di Modena. Ma ora che assistiamo all’uscita della Maserati Corse 2020 possiamo dire che l’attesa non è stata vana. Dalla progettazione al motore, dal telaio in carbonio alla carrozzeria con portiere Butterfly: tutto il progetto è firmato made in Italy. Un’eccellenza italiana presentata in grande stile:
Inizia la nuova era
Questo lo slogan in cui Maserati condensa i due anni di lavoro portato avanti dagli ingegneri del Maserati Innovation Lab, dai tecnici specializzati del Maserati Engine Lab e dai designer del Centro Stile. E in effetti la vettura a due posti secchi – lunga 4,67 metri, larga 1,96 e alta 1,22 – di caratteristiche innovative ne presenta veramente tante.
Tra queste la più affascinante è probabilmente il motore Nettuno, posto nella zona centro-posteriore dell’auto. Queste le sue caratteristiche tecniche: 3 litri V6 bi-turbo che eroga 630 CV di potenza e 730 Nm di coppia, cambio doppia frizione a 8 marce e un differenziale autobloccante meccanico. Questo consente alla nuova Maserati prestazioni fuori dal comune: oltre 325 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,8 secondi.
L’estetica snella si traduce nell’aerodinamica pulita ed essenziale, dove gioca un ruolo fondamentale la carrozzeria in fibra di carbonio. Così il veicolo – ideato nei colori Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero – ingombra con un peso di appena 1.500 kg.
Muovendosi all’interno, l’abitacolo è studiato per accogliere tutte le corporature possibili (95% del percentile) e viene inoltre arricchito con due schermi da 10 pollici, uno per la strumentazione e l’altro per l’infotainment. Dock con ricarica wireless, selettore delle cinque modalità di guida, vano porta oggetti sotto il bracciolo e pochi altri pulsanti ingombrano una postazione di guida che vede tutti gli altri comandi condensati sul volante. Ovviamente presente il Maserati Connect, che include servizi come la navigazione live, l’hotspot Wifi e l’assistente vocale Alexa.
L’avvio della produzione è previsto per la fine 2020 e prevede già versioni 100% elettriche.