Tagli audaci e motivi geometrici: il nuovo Premier Majestic Art Déco di Harry Winston si ispira all’Art Déco.
La casa di gioielli di lusso americana Harry Winston ha rilasciato una nuova collezione di orologi ispirata all’Art Déco. In particolare a emergere il Premier Majestic Art Déco, il quale rende omaggio alla New York degli anni ’30, ovvero il periodo in cui il marchio è stato fondato.
Raccolto in una cassa in oro bianco, il quadrante presenta un motivo geometrico vivace, enfatizzato da una palette di colori limitata al bianco e nero. La decorazione si compone di giada nera, madreperla e grappoli di diamanti a più livelli.
I frammenti di giada e madreperla paiono incastonati in un intarsio molto fitto, che crea una sfondo astratto visivamente segmentato. A sovrastare l’intreccio troviamo una scintillante pietra di giada nera, che domina la scena nella metà superiore del quadrante. Sotto, diversi diamanti tondi brillanti si aprono a ventaglio intorno ad esso, appositamente rifiniti e posizionati in modo da catturare la luce. La profondità data dai diversi livelli decorativi e la leggerezza dei volumi riconducono alle linee seducenti dell’Art Déco.
Dal suo lancio ufficiale nel 1989, la Premier Collection è stata infatti designata specificamente per esplorare periodi iconici nella storia dell’arte e del design attraverso l’orologeria, con un’enfasi su come quei periodi si sono manifestati a New York. Il marchio ha inoltre concepito l’orologio in modo da ricordare il glamour dell’epoca d’oro di Hollywood e delle sue celebri icone.
Il meccanismo è alimentato da un movimento meccanico automatico svizzero di fascia alta con una riserva di carica di 72 ore. Presenta inoltre un rotore scheletrato in oro bianco 18 carati, un fondello in vetro zaffiro, una spirale piatta in silicone e un cinturino in alligatore nero perla con fibbia ad ardiglione in oro bianco tempestata di 17 diamanti.