La continua ricerca da parte di La Prairie di una bellezza senza tempo ha portato la Luxury House a sostenere iniziative volte a preservare e promuovere la cultura e la scienza con una visione unica della bellezza.
In quest’ottica, la La Prairie ha messo in atto una strategia di Corporate Social Responsability consapevole e significativa che comprende tre aree di attenzione: Swissness, Scienza, Arte e Cultura, che, insieme dimostrano l’impegno di La Prairie nel sostenere e valorizzare la Svizzera nel mondo.
La Prairie e il mondo dell’Arte
Il mondo di La Prairie è stato indissolubilmente legato al mondo dell’arte fin dalle sue origini: dalla vivacità artistica della Clinique La Prairie di Montreux all’incontro cardine con l’artista contemporanea Niki de Saint Phalle. Lo spirito audace di La Prairie – la sua volontà di infrangere i codici del lusso, di seguire percorsi inesplorati che sorprendono quanto ispirano – è lo stesso spirito audace dell’artista: esploratore, pioniere, avventuriero.
Proprio come La Prairie cerca di creare un mondo di bellezza senza tempo, il mondo dell’arte contemporanea si sforza di superare i confini imposti dal tempo. L’arte è testimone del mondo in cui viviamo ma allo stesso tempo guarda al futuro, con la creazione di opere senza tempo ed eterne. Con l’intento di perseguire un’espressione artistica, nel 2017 La Prairie ha stretto una partnership con la più importante fiera d’arte contemporanea al mondo, Art Basel, che si svolge ogni anno a Basilea, Hong Kong e Miami Beach. Durante ogni edizione, La Prairie incarica un’artista della realizzazione di un’opera d’arte originale, come metafora creativa dei valori del brand, attraverso il prisma del tempo.
“Con questa nuova iniziativa, La Prairie conferma la propria vocazione culturale, ampliando l’impegno a lungo termine per il mondo dell’arte e della cultura, contribuendo ad elevare il significato del brand”, ha detto Greg Prodromides, Chief Marketing Officer di La Prairie.
2020, un nuovo inizio per La Prairie
Nel 2020, nell’ambito degli sforzi di Corporate Social Responsibility di La Prairie, il marchio apre con orgoglio un nuovo capitolo a sostegno dell’arte e della cultura collaborando con la Fondazione Beyeler, una delle più prestigiose istituzioni d’arte in Svizzera. L’obiettivo è la conservazione, per le generazioni a venire, di quattro iconiche opere d’arte.
“Come brand svizzero, siamo particolarmente orgogliosi di sostenere una delle istituzioni culturali più prestigiose del nostro paese. Con la Fondazione Beyeler abbiamo molti valori in comune e l’obiettivo di divulgare l’arte, dalla Svizzera al mondo. Il fatto che La Prairie sostenga un progetto dedicato a preservare iconiche opere d’arte dagli effetti del tempo, dà a questa collaborazione un ulteriore significato”, ha aggiunto Mr Prodromides.
Ulrike Erbslöh, Managing Director della Fondazione Beyeler, ha dichiarato: “La partnership con La Prairie è un catalizzatore per l’innovazione, in grado di dare vita ad un’interessante opportunità di dialogo creativo. Attraverso questo patrocinio, La Prairie e la Fondazione Beyeler hanno unito le forze per il Piet Mondrian Conservation Project, con l’obiettivo di dare maggiore importanza alla conservazione delle opere d’arte. L’attenzione all’alta qualità fa parte del DNA della Fondazione Beyeler. Puntiamo sempre alla perfezione. Così come anche La Prairie”.
La Fondazione Beyeler
Fondata nel 1997 dai collezionisti d’arte e galleristi Ernst e Hildy Beyeler, la Fondazione Beyeler è il museo d’arte più visitato della Svizzera. La collezione comprende oltre 400 opere d’arte post-Impressionista, Moderna, Contemporanea. Situato a Riehen, Basilea, ospita da tre a quattro esposizioni temporanee all’anno dedicate a movimenti artistici o ad artisti all’avanguardia. Tra questi Pablo Picasso, Paul Cézanne, Claude Monet, Henri Matisse, Alberto Giacometti, così come Louise Bourgeois, Jeff Koons, Marlene Dumas, Richard Serra, Jeanmichel Basquiat e Andy Warhol.
“L’arte è una parte importante della nostra vita, testimonia come le persone osservano e comprendono il mondo in cui viviamo. È quindi essenziale conservare le opere in modo da poter ricordare, conoscere e onorare coloro che sono stati coinvolti”, ha aggiunto Markus Gross, Direttore del Dipartimento di Conservazione della Fondazione Beyeler. “Siamo lieti che La Prairie sostenga questo progetto e contribuisca alla sensibilizzazione sull’importanza della conservazione dell’arte”.