Camera Nazionale della Moda Italiana e Rinascente durante la Milan Fashion Week offriranno un supporto speciale ad alcuni dei brand emergenti di spicco nel panorama del Made in Italy.
Infatti, dal 22 settembre al 5 ottobre le otto vetrine di Rinascente che si affacciano sul Duomo di Milano saranno animate da un’installazione i cui protagonisti saranno 13 brand che avranno la possibilità non solo di svelare al grande pubblico alcuni dei propri prodotti, ma anche di raccontarsi in maniera diretta e personale attraverso la propria creatività.
La selezione dei brand, frutto della collaborazione tra i team di CNMI e Rinascente, offre una panoramica completa delle diverse interpretazioni della creatività italiana e del know-how artigianale unico del nostro paese. Dall’eccellenza del distretto toscano nella lavorazione della pelle che caratterizzata le collezioni di Twins Florence, DROMe e Nico Giani e all’interpretazione contemporanea della maglieria di Simona Marziali – MRZ fino ai forti contenuti di sostenibilità di IINDACO e Vitelli, passando per il nuovo approccio sartoriale di BLAZÉ Milano e Act N°1, la sofisticata estetica genderless di Marco de Vincenzo, il forte messaggio di inclusività di Fantabody, le tecniche innovative adottate da Flapper | Genevieve Xhaet nell’ambito del design e della produzione di cappelli e accessori, nonché il design distintivo di Marco Rambaldi e VÌEN.
L’attività di promozione di questi talenti del Made In Italy, sarà amplificata attraverso le piattaforme online di Rinascente con una serie di contenuti digital, tra cui mini video che permetteranno a ciascun brand di raccontarsi in prima persona,.
Al quarto piano di Rinascente che è stato appena ristrutturato su progetto dei giovani studi milanesi Caradavide e Studio Pepe, sarà infatti allestito, fino all’11 ottobre, in uno spazio dedicato di 80 mq, un temporary store in cui sarà in vendita una selezione delle collezioni dei 13 brand italiani selezionati da CNMI e Rinascente.
Questo pop-up store ospiterà anche una serie di eventi in cui gli stilisti avranno la possibilità di incontrare i consumatori finali, permettendo a di vivere un’esperienza unica e entusiasmante del mondo della moda.
Le collezioni disponibili nel pop-up di Rinascente Duomo saranno acquistabili anche attraverso il nuovo online store del department store italiano
“Ora più che mai, in un momento così complicato per tutta l’industria della moda, credo che sia importante fare sistema per dare un supporto concreto ed effettivo alle nuove generazioni di talenti del nostro paese, motore creativo, produttivo e distributivo del sistema fashion internazionale. Ringrazio quindi Rinascente e ICE Agenzia, partner di eccellenza in questo progetto, che vuole essere l’ennesima dimostrazione dell’impegno costante e profuso di Camera Nazionale della Moda Italiana nel sostegno ai brand indipendenti ed emergenti. In questa fashion week un po’ particolare, più digitale ma sempre ricca di appuntamenti e dai forti contenuti, siamo felici di offrire ai 13 brand italiani selezionati una grande vetrina per mettere in mostra tutta la propria creatività ed eccezionalità,” dichiara Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.
“Ancora una volta Rinascente dimostra di esserci, per la città con la città nella città. Siamo onorati questo settembre di portare nelle nostre vetrine e nei nostri spazi di vendita di Rinascente Piazza Duomo una selezione del meglio delle creatività espressa da una nuova generazione di giovani talenti che operano con passione e tenacia nel nostro paese. E grazie a questo progetto siamo anche entusiasti ancora una volta di offrire ai nostri clienti un’esperienza della moda unica, in prima persona, sia nel negozio fisico che online sul nostro sito. Un grazie a Camera Nazionale della Moda Italiana per aver condiviso con noi questa avventura, espressione di orgoglio verso quella grande ricchezza che rappresenta il Made in Italy per tutti noi,” ha detto Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente.