TikTok annuncia l’avvio del #TikTokFashionMonth, un evento digitale che offre in livestream, le sfilate di brand più noti.
Nel mese della moda per eccellenza, questa edizione ibrida o meglio ribattezzata”phygital” con sfilate all’aperto o al chiuso, con invitati o senza persone , sul web, in diretta televisiva, con regole a tratti confuse, c’è una sola certezza; TikTok arriva da protagonista alla fashion week di Milano (22-28 settembre ), forte del suo essere catalizzatore di trend ed ecosistema creativo ed eterogeneo in cui tutti hanno modo di esprimersi liberamente.Il monopolio di Instagram inizia a scricchiolare.
Il dominio di Instagram comincia quindi a vacillare. Oltre al rinomato social fotografico sempre più luxury brand stanno investendo nell’astro nascente della comunicazione digitale tra giovanissimi: Tik Tok. La piattaforma social video creata dall’azienda cinese ByteDance nel 2016 conta 1 miliardo di utenti : la Z Generation.
Nella moda il social è diventato sempre più d’ispirazione e intrattenimento ma senza distinzione di stile – pop, street style DYI, bon ton, hippie come si legge sulla stessa piattaforma sempre più scelta dai fashion e luxury brand, per abbracciare un pubblico giovane e dinamico ( utenti di età compresa dai 13 ai 24 anni) , e che ha fatto della creatività il linguaggio d’espressione prescelto.
E, proprio per i creator sono pensate le iniziative in partenza per la settimana della moda milanese su TikTok – dalle dirette streaming agli hashtag dedicati, per far vivere il “front row” anche nell’era del distanziamento sociale.
#ConsigliDiModa
Sempre dalla passerella social, ossia la piattaforma tik tok , si danno i “consigliDimoda” e cioè durante la fashion week, la community è invitata a condividere segreti di stile, abbinamenti preferiti o visti alle sfilate, che hanno ispirato i look riproposti nella quotidianità con l’hashtag #consiglidimoda.
E si lanciano anche gli hashtag internazionali: #TikTokFashionMonth, #GetTheLook per ricreare gli outfit che hanno sfilato in passerella e #Fashion101 – dedicato a tutti gli everyday essentials.
E accade cosi che nella fashion week digital di Milano giovedì 24 settembre, alle ore 14 Prada (@prada) svelerà la sua collezione SS21 per la prima volta al pubblico di TikTok, con Miuccia Prada e Raf Simons che risponderanno alle domande inviate dagli utenti su prada.com.
I brand fashion su TikTok
Molti i fashion brand che usano regolarmente la piattaforma, ricordiamo Dolce&Gabbana (@dolcegabbana) e Gucci ( approdato su TikTok a febbraio vanta già 253mila followers ; @gucci) i quali alle passate fashion week avevano già invitato TikToker e artisti ai loro show.
Ma con il #TikTokFashionMonth , i brand potranno rinnovare il legame con i loro target e invitare a partecipare e celebrare la moda in tutte le sue forme.
Tra i brand presenti sulla piattaforma e attivi durante la Fashion Week anche su TikTok: Prada, Zegna, Fendi, Etro, Diesel, Moschino, Dsquared2, Furla, Dolce&Gabbana, Gucci, Armani AX, M Missoni, Moncler, Benetton
Gli hashtag da utlizzare per vivere appieno il mese della moda di TikTok sono #TikTokFashionMonth, #GetTheLook e #Fashion101.