LVMH entra nel gruppo multimediale Challenges. L’impronta del gruppo parigino, leader nel mondo del lusso, si fa ancora più marcata anche nel settore dei media.
Il colosso imprenditoriale francese Bernard Arnault compie un altro passo nel mondo dei media. LVMH entra tramite un aumento di capitale nel gruppo multimediale Challenges. Si parla di una quota del 40%, come ha confermato Claude Perdriel:
“Ho assicurato il futuro indipendente di Challenges. Lvmh non acquisterà il 40% del gruppo, ma parteciperà ad un aumento di capitale. Non è la stessa cosa”.
Claude Perdriel, Le Monde
Il gruppo Challenges controlla l’omonima rivista economica, oltre a Sciences et Avenir e le riviste L’Histoire, Historia e La recherche. All’inizio del 2019 aveva annunciato un progetto di aumento di capitale per un totale di 5 milioni di euro, a cui Renault avrebbe dovuto contribuire fino a 2,25 milioni. Ma la casa automobilistica alla fine non ha partecipato.
E allora è entrato in gioco Bernard Arnault, che allarga così la sua influenza nel mondo dei media. Lvmh è infatti azionista di molti mezzi di comunicazione. Detiene i quotidiani Les Echos e Le Parisien/Aujourd’hui en France, Radio Classique e le riviste Investir e Connaissance des arts.