Durante il 2020 Milano Design City, nel flagship store di via Solferino 22, Bisazza ha presentato la Collezione Fornasetti, una collezione di mosaici nata dall’interpretazione del linguaggio creativo di Fornasetti, l’Atelier milanese rinomato a livello internazionale per il suo stile decorativo unico.
Le opere senza tempo di Fornasetti acquisiscono un forte significato culturale in virtù delle identità simili dei due marchi di fascia alta, entrambi noti per le loro collezioni ricche di contenuti artistici e artigianali.
Questo incontro di menti tra due maestri del design italiano ha prodotto quattro motivi a mosaico che, smontati e rimontati, esplorano nuove superfici, proporzioni sontuose e riflessi di luce. Grazie al minuzioso lavoro degli atelier Fornasetti e Bisazza, l’inconfondibile tocco Fornasetti viene ristabilito ed esaltato dalla brillantezza e trasparenza delle tessere di mosaico di vetro e dalla fusione di sessanta sfumature di colore.
I decori in mosaico Bisazza riproducono alcune delle immagini più iconiche di Fornasetti: la bocca, lo sguardo ipnotico visto dal buco della serratura, il volto enigmatico della musa di Piero Fornasetti, la cantante lirica Lina Cavalieri che, nel pattern Ortensia, sembra scrutare mite da un’esplosione di petali rosa e blu.
Il sole è un’altra stella in questa collezione. In Soli a Capri, una raccolta di soli brillanti si ritrae il volto di Piero Fornasetti, illuminando uno sfondo nei toni del blu o del grigio.
Per la prima volta in grande formato, le fantasie Ortensia, Bocca, Serratura e Soli a Capri di Fornasetti si presentano in modo spettacolare per qualsiasi spazio abitativo, trasformandolo in un ambiente sofisticato dalla personalità audace.
Accade così che la magia, l’umorismo, le metafore, le allusioni delle composizioni Fornasetti sono ritratte nei nuovi decori Bisazza, espressioni di quell’amalgama di arte, design e lusso, che da tempo contraddistingue lo stile, e il saper fare dei due marchi italiani .