Skip to main content

E’ tempo di nuove workation, per evadere in luoghi di charme lavorando…

 

E’ un nuovo luogo di lavoro, una workation (work + vacation) di raffinata concezione che sposa anche una nuova idea di soggiorno.

Luoghi di rifugio diventano così non solo postazioni dove dedicarsi agli impegni ma dove vivere anche periodi di relax, per esclusiva scelta e in sicurezza.

Al passo coi tempi, infatti ed immerse in oasi di tranquillità e benessere,  alcune soluzioni dedite all’ospitalità migliore sono la fuga ideale per riservarsi altrove settimane di salute  senza perdere il contatto con la realtà.

Ecco allora dove trovare il giusto equilibrio in oasi uniche italiane.

 

Le ville di Borgo Egnazia, Savelletri (Br)

Liberi professionisti ma anche amanti del co-working sono già attenti alle proposte che un’iconica destinazione di livello sa offrire un po’ in tutte le stagioni.

Borgo Egnazia ha infatti scelto di creare nelle sue Ville delle vere e proprie oasi adibite allo scopo, con ricerca e attenzione.

A disposizione infatti per gli ospiti ci sono sedute ergonomiche, complementi ad hoc e ambienti con luci regolabili d’intensità, ideali per offrire nel contesto di un borgo unico tutti i dispositivi necessari ad alta tecnologia, un servizio consegne e aree meeting ad uso esclusivo o per call private.

Mentre intorno, sono sempre pronti altre attenzioni studiate per il professionista, come l’healty bar, la possibilità di personalizzare i propri piani alimentari con il supporto di nutrizionista dedicato e classi di yoga al mattino o nel tardo pomeriggio, per scaricare lo stress…

 

Le terrazze di Su Gologone, Oliena (Nu)

Restando su un’isola d’incanto ma scegliendo l’entroterra più riservato, Su Gologone è un experience hotel unico nel suo genere che ben si sposa con le esigenze di chi cerca privacy per relax (pensando anche al lavoro).

Molti infatti i professionisti che, richiamati dalle ampie suite in parte open air, ricercano la quiete di questo posto, circondata da manifatture artigianali locali decorate in pezzi unici dall’artista Giovanna Palimodde, pittrice, collezionista d’arte nonché titolare dell’hotel-icona in Barbagia.

Per i momenti di concentrazione, non mancano nelle suite le cortesie e le attenzioni ad hoc che l’ospite può chiedere senza riserve.

E poi, fra la Terrazza dei Sogni e la Terrazza dei Desideri, l’aperitivo o l’intera serata scivolano via e stemperano anche una giornata impegnativa.

Di recente è stata realizzata anche una Champagnoteque che amplia ulteriormente la ricca offerta del panoramico Bar Tablao, ma riservandosi uno spazio più intimo e sempre rigorosamente dalla vista mozzafiato.

 

Gli spazi open air de Il Falconiere, Cortona (Ar)

Il silenzio che vige attorno al relais country chic – disteso fra vigneti di una tenuta che allontana dal caos – offre soluzioni indipendenti distribuite su un’area totally green.

Proprio la privacy delle singole ville in stile toscano, ben defilate alla vista l’una dall’altra conquista i più esigenti.

Le soluzioni, infatti, sono ideali per chi cerca la giusta tranquillità e non mancano i servizi accessori nel relais per ogni esigenza di lavoro.

Per i nomadi amanti dell’outdoor, a scelta, un potente WiFi permette di concentrarsi ma anche godersi ogni tanto le terrazze dell’antica serra.

E quando si va in pausa, resta il piacere di esperienze uniche….

Tentazioni gourmet al Ristorante Il Falconiere (1 Stella Michelin), trattamenti relax alla Thesan Etruscan Spa, sessioni di yoga con un personal trainer dedicato, qualche consiglio per girovagare i dintorni dalla Maître de Maison, Silvia Regi Baracchi o un wine tour col marito sommelier Riccardo Baracchi, tra le vigne e la cantina interna, per qualche degustazione…

 

I Casalini di Borgo San Gaetano, Bernalda (Mt)

La scelta di luoghi d’incanto per lavorare continua sotto volte antiche e luoghi di recupero autentico…in un borgo unico nel suo genere.

Dette i Casalini, le 3  junior suite posizionate su un unico livello, con coperture a volta in legno di agave, sono le soluzioni charme più a tema nel country relais lucano.

L’attento restauro dell’intera dimora conserva per gli ospiti il contesto più antico, in un territorio dedito all’accoglienza che assicura un’atmosfera riservata fra bellezza e buon gusto.

A cominciare dalla colazione bernaldese a Km 0, con i sapori della migliore tradizione e godendo poi del giardino esterno e completamente attrezzato anche per i più esigenti…

E’ una meta che ferma il tempo attorno, dove trovare l’esclusiva postazione dai benefit naturali.