250 pezzi di alta gioielleria Van Cleef & Arpels vanno in mostra a Parigi per celebrare il prezioso legame con la natura. Protagonista speciale l’universo minerale.
Una sensazionale mostra sui minerali e sul savoir-faire dell’alta gioielleria di Maison Van Cleef & Arpels, esalta al Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, l’indissolubile legame tra arte e natura.
A Parigi la mostra Pierres précieuses – fino al 14 giugno 2021 – racconta la storia plurimillenaria dei minerali rivelando l’abilità di cui l’Uomo da secoli dà prova per valorizzarne lo splendore.
La mostra organizzata in collaborazione tra Van Cleef & Arpels e il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi ripercorre le origini della Terra, aprendo un profondo scenario delle più recenti scoperte mineralogiche e rivela l’interesse, la passione e la fascinazione che minerali, gemme e gioielli da sempre suscitano nella storia dell’umanità.
Un percorso immersivo e un dialogo costante tra scienza e creazione.
Pierres précieuses mette in relazione circa 360 minerali, gemme e oggetti d’arte provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo con oltre 250 creazioni di gioielleria tratte dalla collezione patrimoniale della Maison Van Cleef & Arpels.
Una spettacolare scultura realizzata solo per la mostra a Parigi.
In occasione della mostra, Van Cleef & Arpels presenta un oggetto unico, appositamente realizzato per l’evento: il Rocher aux merveilles (la Roccia delle meraviglie). In relazione con il tema della mostra, le pietre grezze sono accostate a nove creazioni di gioielleria in un quadro prezioso frutto dell’immaginazione e dell’opera dell’Uomo. Questo dialogo tra mineralogia e Alta Gioielleria dà origine a un paesaggio da sogno popolato da una flora e da una fauna fantastiche che invitano a lasciarsi sorprendere e stupire.