La collezione di lampade minimalista XYZ dello studio di design Bybeau si basa sulle coordinate cartesiane.
Bybeau si è ispirato a Cartesio per la nuova creazione dello Studio. La collezione modulare non intende tanto perdersi nel concettuale, quanto più risultare semplice e universale. Non manca però di una certa teatralità: infatti un’ingegneria magnetica consente ai suoi bracci di ruotare a 360 gradi.
Il team ha approfondito lo sua conoscenza del sistema di coordinate cartesiane – che utilizza un asse x, un asse y e un asse z per individuare una posizione nello spazio tridimensionale – durante la creazione del progetto omonimo.
“Ogni designer, ogni giorno usa XYZ, è fondamentale per il modo in cui comunichiamo dimensione e forma”
João Fagulha, designer di Bybeau
In questo caso il risultato si traduce in linee pulite ed essenziali, perfettamente inseriti in un contesto contemporaneo che predilige un’estetica pura.
Il design scelto scompone dunque la luce, riconducendola alla direzione ideale da cui proviene.
Per ottenere lo stile minimalista, Bybeau ha utilizzato un magnete a triplo anello. Questo consente a ogni braccio XYZ di ruotare per 360 gradi, creando un design versatile. Il sistema di connessione magnetica è alloggiato in un vano cavo dell’asse in ottone, mentre i bracci sono realizzati in fibra di carbonio.
“Uno dei dettagli di cui siamo più orgogliosi è che i punti in cui gli assi si incrociano appaiono privi di giunture, come se fossero semplicemente bilanciati l’uno sull’altro”,
João Fagulha
Le luci sono modulari e possono essere utilizzate da sole o diventare parte di un’installazione più ampia. Bybeau ha utilizzato uno stock in fibra di carbonio che era già in produzione per realizzare le luci a LED.
Il design minimale sembra garantire a XYZ un’intramontabile longevità. Le stesse componenti tecnologiche possono essere facilmente modificate e aggiornate.