La collaborazione tra BMW e Kith è qualcosa di mai visto. La casa automobilistica tedesca e il marchio lifestyle newyorkese non hanno solo lavorato a una nuova capsule collection, hanno creato un’intera macchina.
Le due società hanno appena annunciato il lancio della versione ideata da Kith della coupé BMW 2021 M4 Competition. E come ogni progetto di questo calibro la release è piuttosto esclusiva, limitata a soli 150 esemplari in tutto il mondo.
Sia BMW che Kith sanno che una buona collaborazione è qualcosa di più di un semplice nome su un prodotto. Ecco perché la M4 Competition è personalizzata, all’interno e all’esterno, con elementi Kith unici, progettati ad hoc dal fondatore del marchio Ronnie Fieg.
Questi includono uno speciale stemma tondo BMW Kith co-branded sul cofano e sui cerchi, nonché un logo Kith ispirato alla BMW M sul portellone posteriore e uno, opzionale, sul tetto in fibra di carbonio. É la prima volta che BMW modifica il suo badge per un partner. Sono inoltre disponibili tre esclusive colorazioni per la vernice opaca: Frozen Black, Frozen Dark Silver e Frozen Brilliant White.
La cabina a due porte presenta interni completamente ridisegnati. Vanta una colorazione speciale che utilizza i colori storici a tre strisce della BMW M, stemmi speciali sui sedili e sulla console centrale. I loghi Kith sono distribuiti su tutti i rivestimenti in pelle Merino nera, inclusi i poggiatesta anteriori e posteriori, il bracciolo centrale e i pannelli delle porte.
Al di là degli innesti di Fieg, l’auto è fondamentalmente la M4 Competition standard.
Ovvero una vettura alimentata da un motore a sei cilindri in linea TwinPower Turbo accoppiato a una trasmissione automatica M Steptronic a otto velocità, in grado di erogare 503 cavalli e 479 Nm di torsione. Altre caratteristiche riguardano uno speciale sistema di scarico, trazione integrale xDrive, sistemi avanzati di assistenza alla guida e caratteristiche di sicurezza, modalità di guida ad alte prestazioni e illuminazione ambientale multicolore.
Oltre alla M4 Competition progettata da Kith, i due marchi hanno anche collaborato per una nuova collezione di abbigliamento ispirata ai modelli della fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 del marchio automobilistico. La collezione in co-branding spazia dalle tracksuit agli accappatoi, dai kimono ai maglioni, dalle giacche di lana ai bomber di pelle o in velluto, dai guanti alle coach jacket, dai cardigan alle polo a maniche lunghe, hoodie, sciarpe e tanto altro,
“Alcuni dei miei ricordi preferiti legati alla giovinezza risalgono a quando andavo a trovare mio nonno e andavo in giro con la sua BMW negli anni ’80. Questi momenti della mia vita hanno davvero plasmato la mia passione per la BMW, quindi lavorare a questo progetto con loro ha veramente chiuso un cerchio”
Ronnie Fieg
I prezzi partono da $ 109.250 più le tasse di destinazione, ovvero $ 34.000 in più rispetto a una M4 Competition di base.